Dario Verani, laurea ad aprile e oro ai Mondiali di nuoto: chi è il campione della 25 km

E' sempre Budapest a far sorridere il 27 di Cecina, al suo miglior risultato di sempre

Budapest, 30 giugno 2022 - E' Budapest l'eldorado di Dario Verani. Il nuotatore di Cecina conquista quella che finora è la sua medaglia più importante ai Mondiali in corso in Ungheria con una strepitosa prova nella 25 chilometri. Il fondo azzurro è ancora d'oro e questa volta nella massacrante distanza da oltre 5 ore di gara.

Due anni fa sempre a Budapest, sempre nel lago Lupa, Verani aveva conquistato il bronzo agli Europei nella 5 km di fondo (nel suo palmares anche due ori ai Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia di Pescara 2015). 

Dario Verani con la medaglia d'oro(Foto G Scala/DBM)
Dario Verani con la medaglia d'oro(Foto G Scala/DBM)

Nato il giorno di capodanno del 1995, Verani gareggia per il Centro sportivo Esercito ed è allenato dal mago Fabrizio Antonelli, coach fra gli altri di Gregorio Paltrinieri.

Al traguardo Verani tocca la piastra e urla, due volte, di gioia. Poi scuote con una manata l'acqua. "Sei stato bravissimo; eri troppo veloce per me. Complimenti", gli dice Axel Reymond, che alla vigilia era l'uomo da battere. 

"Sono al settimo cielo perché è uscita la gara che avrei voluto fare - racconta Verani - Sono rimasto ai piedi del favorito francese e sapevo di avere qualcosa in più negli ultimi cento metri - continua l'azzurro che è riuscito anche a conciliare lo studio e lo sport fino alla laurea in economia raggiunta lo scorso aprile all'Università di Pisa - Questo è un sogno che si realizza, molto più grande del bronzo europeo nella 5 chilometri. In pochi ci credevano alla vigilia, ma io lo sapevo. Questo oro è per la mia famiglia, per il centro sportivo Esercito e in particolare per il mio allenatore Fabrizio Antonelli. Questa gara ti prova fisicamente, mentalmente, anche moralmente. Adesso sto vivendo in una bolla di leggerezza. Questa medaglia è una liberazione" sottolinea l'azzurro che divide gli allenamenti con il campione di tutto Gregorio Paltrinieri e il vice campione del mondo Domenico Acerenza.