Livorno e il derby Pielle-Libertas: in palio ci sono i play off

La stracittadina che ha sempre acceso il tifo livornese. La Pallacanestro sembra più in forma, ma il pronostico è incerto

Un momento del derby di andata

Un momento del derby di andata

Livorno, 30 aprile 2022 - Una partita speciale. Che sfugge a qualsiasi tipo di pronostico. Stasera alle 20.30 Pielle e Libertas si giocano non solo la stracittadina, ma anche le possibilità residue di approdare ai play off. Chi vince ce la può fare.

La Unicusano Pielle Livorno si presenterà all’appuntamento dopo due settimane di stop per Covid e la bella vittoria ai danni del Pino Firenze, inframezzata dal ko di Legnano. La squadra di coach Andrea Da Prato si è allenata tanto e duramente durante la settimana, in un clima di grande serenità. Con la consapevolezza di avere 10 giocatori pronti a sputare sangue sul parquet per l’intero arco dei 40 minuti.

Ma anche su sponda Libertas non si scherza. A poche ore dal derby prende la parola il coach amaranto Marco Andreazza: "Questa è una partita che si prepara da sola" ammette subito. Il tecnico veneto poi entra nel dettaglio: "Stiamo cercando di lavorare sulle cose che nelle ultime settimane non sono andate bene: continuità offensiva, durezza mentale momenti difficoltà. Veniamo da una trasferta a Piombino giocata molto male.

E da una partita in casa persa, ma con segnali di voglia, di compattezza contro una squadra come Vigevano che si giocherà il primo posto. La sostanza, comunque è che pro veniamo da due sconfitte e che stiamo attraversando un momento di difficoltà". Andreazza spiega come la sua Libertas dovrebbe affrontare la stracittadina: "Con grandissima umiltà e quel pizzico di faccia tosta che ci permetta di superare le difficoltà laddove non dovesse venirci una difesa o un gioco chiamato fosse eseguito poco bene. Servono la voglia e la determinazione che portano a risolvere i problemi".

Biglietti: oggi alla biglietteria B del palasport, orario 10-12:30 e dalle ore 18. La partita è inclusa nell’abbonamento stagionale. Il settore riservato ai tifosi Libertas sarà la tribuna nord.