Pisa-Livorno, Breda: "Affrontiamo il derby a viso aperto"

Il tecnico amaranto parla alla vigilia dell'attesa sfida dell'Arena Garibaldi: il match si disputerà a porte chiuse per l'emergenza Coronavirus

Roberto Breda, tecnico del Livorno

Roberto Breda, tecnico del Livorno

Livorno 6 marzo 2020 – Tutto pronto per una delle partite più attese dell’anno, quella tra Pisa e Livorno a coronare una storica rivalità che, da sempre, attanaglia labronici e pisani. All’andata ebbe la meglio il Livorno (1-0 all’Armando Picchi), anche se poi il campionato degli amaranto ha preso una brutta piega ed ora la squadra di Roberto Breda si trova ultima in classifica, con pochissime speranze di salvezza. Per i nerazzurri la situazione è decisamente migliore (Pisa 12esimo in classifica con 33 punti), ma all’Arena Garibaldi (in campo domani 7 marzo, fischio d'inizio alle 18) lo scenario si prospetta spettrale con la partita che si disputerà a porte chiuse per l’emergenza Coronavirus. Stamani dai locali del centro Coni di Tirrenia ha parlato il tecnico amaranto Roberto Breda, conscio della difficoltà del match ma sicuro che i suoi possano affrontare il Pisa con fiducia e caparbietà.

Mister è stata una settimana dura, pensa che la squadra abbia recuperato fisicamente?

“Vedremo domani, la settimana è stata certamente pesante ma al di là di questo le energie per un derby si trovano sempre, su questo non c’è nessun dubbio. Non dobbiamo certo pensare a quello che è stato fatto, ma guardare alla sfida di domani”.

Che partita si aspetta all’Arena?

“Non c’entrano tanto interpreti e moduli, dovremo entrare in campo con personalità. Dovremo essere bravi a dare continuità ai risultati e alle prestazioni, i contenuti tattici non sono molto rilevanti. Abbiamo comunque preparato molte soluzioni, il Pisa ha fatto riposare dei giocatori nella passata partita e si pensa che questi possano giocare. Sono una squadra che spesso cambia volto, noi dobbiamo lavorare sulla nostra intensità e concentrazione. Le porte chiuse? Dispiace per l'assenza del pubblico, mancherà certamente qualcosa ma resta pur sempre un derby”.

Tra i convocati assente Brignola, scelta tecnica oppure guaio muscolare?

“Nei giorni passati Brignola ha accusato un problema alla caviglia, niente di grave ma salterà il derby”.

Come ha visto Seck nel match contro il Frosinone?

“Ha giocato una buona partita, il ragazzo ha delle ottime caratteristiche sia tecniche che fisiche. Ad ogni modo deve ancora lavorare sulla parte difensiva”.

Sia Awua che Agazzi insieme hanno sorretto molto bene il centrocampo. Pensa che si possa continuare con questo asse? Oppure l’esperienza di Luci è indispensabile per questa partita?

“Valuteremo con calma. Awua ha giocato due buone partite, sia con Frosinone che con il Chievo, ma è uscito con i crampi e dunque dovremo un attimo valutare la sua condizione. Sono tutti e 3 degli elementi validi e di spessore, ancora non ho deciso”.

Mister qual è la ricetta per vincere un derby?

“Non dobbiamo avere paura, ma mettere cattiveria e voglia di portare a casa il risultato. Ce la siamo sempre giocata con le squadre forti, ma talvolta negli scontri diretti siamo andati in difficoltà come contro il Cosenza. Il nostro sviluppo tecnico in questi mesi c’è stato, non resta che cercare di affrontare la partita nel migliore dei modi”. Questa la lista dei convocati del Livorno -  Portieri: Plizzari, Ricci, Zima. Difensori: Boben, Bogdan, Di Gennaro, Morelli, Porcino, Silvestre, Seck. Centrocampisti: Agazzi, Awua, Delprato, Luci, Rizzo, Rocca, Viviani. Attaccanti: Murilo, Ferrari, Marras, Braken, Marsura, Simovic.