US Livorno, ufficiale l'esonero di Lorenzo Collacchioni

Fatale la sconfitta contro la Pianese di domenica persa per 3-0. Caccia al sostituto

Collacchioni (Foto Novi)

Collacchioni (Foto Novi)

Livorno, 21 novembre 2022 - È durato circa un mese il “Collacchioni-bis” che da oggi non sarà più l’allenatore dell’Unione Sportiva Livorno 1915. A comunicarlo la stessa società amaranto che intorno alle 16 ha annunciato l’esonero dell’ex mister del San Miniato. Troppo pochi i punti racimolati, seppur con squadre di qualità, in queste tre partite. Pochi miglioramenti e un solo “secondo tempo” da prendere per buono.

L’ex allenatore amaranto, esonerato una prima volta, era stato richiamato dopo la richiesta degli stessi calciatori dell’US Livorno che, spiazzando il presidente Paolo Toccafondi, si erano riuniti attorno al numero uno amaranto per chiedere a gran voce il suo ritorno. La società amaranto, spiazzata dalla richiesta del gruppo di richiamarlo, aveva messo alla prova sia la squadra che l’allenatore ma, di fatto, Lorenzo Collacchioni in questo mese è sempre stato con la lente d’ingrandimento puntata. È vero, purtroppo nel mondo del calcio l’allenatore è il primo a prendersi le colpe, ma forse, non sono tutte dell’ex mister amaranto. La rosa infatti manca di qualità soprattutto in attacco dove, in queste spietate categorie, se non hai un calciatore di esperienza e in grado di segnare puoi combinare poco. Lo stesso vale per i giocatori. È vero, l’atteggiamento potrà essere anche quello giusto con la squadra che più volte ha dimostrato attaccamento alla maglia, ma alla fine in campo sono proprio quegli undici (+ cinque) ad andare e non Lorenzo Collacchioni.

Nella serata di ieri così è arrivata dall’ufficio stampa amaranto la decisione dell’esonero che però, a differenza della prima volta, non è da definire un fulmine a ciel sereno. È così che la società amaranto, si è già mossa per il sostituto di Lorenzo Collacchioni che verrà annunciato probabilmente già nella giornata di oggi. Questa il comunicato ufficiale della società: “L'Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver sollevato dall’incarico il tecnico della prima squadra Lorenzo Collacchioni. La società ringrazia Collacchioni per la professionalità e gli augura le migliori soddisfazioni personali e professionali”.