Esposito cerca di pensare solo alla partita

Oggi il Livorno gioca una gara decisiva con Terranova Trainana, ma pesa la vicenda degli arresti di Lucarelli e Apolloni

Migration

È un’analisi lucida quella fatta da mister Vicenzo Esposito alla vigilia della sfida tra Unione Sportiva Livorno 1915 e Terranuova Traiana. La partita, in programma oggi alle 14.30 allo stadio Armando Picchi vede gli amaranto chiamati a vincere obbligatoriamente per evitare di sprofondare nella zona play out della classifica: "L’imperativo è ottenere i tre punti, è l’unica cosa che conta in questo momento – ha detto l’allenatore amaranto - Nelle sette partite della mia gestione abbiamo raccolto troppo poco. Dobbiamo assumerci le nostre responsabilità". L’US Livorno sarà dunque impegnato contro l’ultima classifica in una sfida che arriva dopo le turbolente notizie di pochissimi giorni fa che hanno riguardato i calciatori amaranto Federico Apolloni e Mattia Lucarelli.

È proprio su questo fatto che Vincenzo Esposito ha espresso vicinanza ai ragazzi, in attesa della sentenza finale: "Sono questioni e vicende diverse rispetto al calcio. Abbiamo grande affetto, sofferenza e rispetto di tutte le componenti coinvolte – ha sottolineato l’allenatore – Noi dobbiamo essere vicini ai nostri ragazzi e quanto affermato dalla società rispecchia pienamente quello che pensiamo".

la soicietà aveva commentato i fatti con questo comunicato: "L’Unione Sportiva Livorno 1915 prende atto del provvedimento cautelare assunto dal gip nei confronti dei tesserati Federico Apolloni e Mattia Lucarelli e, nel rispetto del lavoro degli organi inquirenti, resta in attesa che venga fatta chiarezza sull’episodio auspicando l’estraneità di Federico e Mattia rispetto agli addebiti contestati".

Tornando alla partita poi il mister amaranto ha parlato dei singoli, a partire da Matteo Frati, non al meglio: "Matteo è stato indisponibile tre giorni a causa di un problema cronico che si porta dietro da tempo – ha continuato – Adesso sta meglio. Per la porta invece avevamo bisogno da tempo di un portiere ed è arrivato Bagheria che ha fatto campionati di vertice. Questo acquisto ci costringerà a cambiare qualcosa per quanto riguarda le quote". Infine una piccola parentesi su un possibile rischio esonero nel caso in cui non arrivasse un risultato positivo: "Non mi sento in bilico, non sono preoccupato. Sento la fiducia della società e nutro stima reciproca – ha concluso – Adesso voglio soltanto pensare a domani (oggi ndr) e vincere".

Le probabili formazioni

US Livorno (4-2-3-1): Bagheria; Lorenzoni, Fancelli, Benassi, Giuliani; Luci, Greselin; Bamba, El Bakhtaoui, F. Neri; Lucatti. All. Esposito

Terranuova Traiana (3-5-2): Scarpelli; Maloku, Farini, Artini; Gautieri, Cioce, Benucci, Meucci, Petrioli; Sacconi, Ceppodomo. All. Calori.

Filippo Ciapini