Gara che vale la stagione Il Livorno si gioca tutto

Domani al Picchi la partita con il Tau Altopascio epr la promozione in D. L’appello del presidente: "Tutti allo stadio per sostenere la squadra"

Manca sempre meno alla partita delle partite. La gara da dentro-fuori tra US Livorno e Tau Altopascio. Il match valido per la Serie D, in programma al Picchi domani alle 17, vede gli amaranto scendere in campo dopo i fatti incresciosi che hanno coinvolto proprio i prossimi avversari e il Figline 1965. Dopo che il presidente Paolo Toccafondi ha annunciato di aver inviato un esposto alla Procura Federale, lo stesso numero uno amaranto si era augurato di vedere il giorno della gara un inferno sportivo sugli spalti.

È così che in tutta la città sono partiti gli incitamenti da parte dei tifosi verso la città per riempire i gradoni dell’Armando Picchi. Alcuni striscioni recitanti “Tutti allo stadio” sono comparsi in alcune zone di Livorno. Perché in una partita delicata così è necessario la spinta e il calore di tutta la piazza. Anche la leggenda e attuale club manager amaranto Igor Protti ha poi parlato sul suo profilo Instagram: "Quello che è successo mercoledì non è solo un fatto sportivo, ma una mancanza di rispetto nei confronti di una città intera – ha detto – domenica chiunque ami Livorno-città debba essere presente per far sentire la sua voce e far capire che non si fa prendere in giro. Noi vinceremo la partita e il campionato, poi staremo a vedere cosa succederà". Poche semplici parole che arrivano dritte al cuore sportivo di una città. Igor Protti ha parlato e quando la sua voce viene sentita da chi ama, come ha detto lui stesso, Livorno-città, non si può non seguire l’invito a presenziare sui gradoni del Picchi. Tutta Livorno aspetta questa gara. Tutto l’US Livorno è pronto a regalare ai propri tifosi la prima, vera, gioia di questa nuova rinascita.

Filippo Ciapini