Gol di Frati e Petronelli nella gara-allenamento

Livorno, la squadra continua la preparazione per la ripresa delle partite. Buglio cerca di mantenere alta l’asticella della qualità e dell’agonismo

Tanto lavoro e altrettanti sorrisi si sono visti nell’allenamento di ieri mattina. Nei campi di Borgo Cappuccini gli amaranto stanno, come tutti i giorni, continuando con la preparazione prima del rientro nelle gare ufficiali. È chiaro che, però, la settimana che si conclude con la partita è diversa da quelle che il Livorno sta vivendo in questo momento (nelle foto a sinistra Toccafondi, a destra Luci).

È così che, nella difficoltà di mantenere il giusto atteggiamento e una costante pressione, mister Francesco Buglio sta facendo di tutto per non abbassare l’asticella della qualità. È così che, dopo la consueta parte aerobica, sono stati delegati i ‘capitani’ Mazzoni e Luci nel scegliere le squadre incentrando tutto l’allenamento in una sfida continua tra i due gruppi.

Prima lavori sulla tecnica individuale, poi sulla condizione e atletica e infine sulla coordinazione. Tra battute, scherzi e ‘sfottò’ poi è arrivato il momento della partitella finale a campo ristretto. È lì che la qualità della rosa degli amaranto si esalta e i due mini-tempi si concludono con la vittoria della squadra di Luca Mazzoni grazie alla doppietta di Marinai e ai gol di Frati e di Petronelli.

In particolare quest’ultimo si è messo in evidenza con tante giocate individuali puntando sempre l’avversario e provando a concludere o crossare. La sua rete, un bel tiro da fuori area, per caso curioso è arrivata esattamente pochi secondi dopo aver ricevuto una strigliata dall’allenatore Buglio per non aver giocato la palla in avanti. L’ex Fiorentina primavera ha recepito al volo il messaggio. Nella squadra di Andrea Luci, invece, segnano due volte Ferretti e Panebianco.

Dopo il triplice fischio, simpatico siparietto proprio tra lo storico capitano amaranto e il portiere livornese per un fuorigioco dubbio fischiato. Insomma, a casa Livorno si scherza e si lavora, e quando si respira un’aria così serena alternata a momenti di enorme intensità è davvero un piacere assistere agli allenamenti.Tutti gli infortunati e ancor più in generale l’US Livorno però, hanno beneficiato comunque dello stop forzato. La squadra potrà così presentarsi contro il Fucecchio al completo e soprattutto con la consapevolezza per Buglio di avere anche molte più assi nella manica da giocarsi. Insomma, dal punto di vista esclusivamente tecnico, questa sosta non è stata del tutto negativa.

Filippo Ciapini

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno