Golfo Piombino, il ritmo è giusto La squadra sui suoi livelli migliori

La differenza tra il gruppo passato di Andreazza e quello di oggi di Cagnazzo è soprattutto il tiro da tre

Migration

Nel campionato 2018-209 il basket Golfo Piombino, allenato da coach Andreazza (in squadra Procacci, Iardella, Mazzantini, Fratto e Persico, con in panchina Pedroni e Bianchi),finì la stagone al secondo posto, con 44 punti, dopo essere stato capoclassifica per 9 giornate, fino alla penultima di campionato.

Ma anche il Piombino guidato da coach Cagnazzo, è al momento in linea con quel Piombino dei record.

La prima cosa che salta all’occhio è il maggior potenziale offensivo di Venucci e compagni, 80,1 punti contro 74,1. Nel 201819 Fratto, Persico e compagni, cercavano di più la soluzione da due e meno quella dalla distanza (38 contro 22), mentre questa squadra, in linea con la tendenza del basket di oggi, opta di più per il tiro dalla distanza (34,6 da due, contro 29,3 da tre). Per numero di tiri da tre, il Golfo è seconda nel girone solo a Varese e per percentuale(34%), meglio di lei fa solo Vigevano. Il numero dei tiri totali(74.9) e dei possessi(88,1), di questo Golfo, sono i più alti mai registrati dalle squadre gialloblu. Questo gioco ad alta velocità, non danneggia la qualità delle soluzioni, infatti con 0,91 di OER (coefficiente di efficienza offensiva), eguaglia il precedente migliore del team piombinese. Quello del Golfo è il secondo miglior attacco del campionato attuale, dietro quello della Pielle, ma davanti a Vigevano e Libertas. Punti ottenuti con molto gioco di squadra, per Piccone e soci, dato dimostrato dai molti assist, con 15,4 è, anche questo, il dato più alto del Piombino in B.

A vantaggio di Fratto e compagni, il rendimento difensivo, sono 71,2 i punti subiti da quel Golfo, 74,9 invece quelli attuali. Il Piombino di oggi, della serie chi di spada ferisce di spada ferisce, paga pegno sul tiro da tre degli avversari. Infatti è la squadra che concede più tiri da tre del girone(29,7) e con una percentuale molto alta di realizzazioni(35%). La squadra del 201819 subiva il medesimo 35%, ma ne concedeva solo 21,2. Molto bene invece nel pitturato dove Tiberti e company, concedono solo un modesto 43%, concedendo anche pochi tiri dalla lunetta. Piombino è infatti quella che commette meno falli e quindi che subisce di meno tiri liberi, nel girone.