Golfo Piombino va alla grande Ottimo rendimento in gara

La differenza tra il gruppo passato di Andreazza e quello di oggi di Cagnazzo è però nel tiro da tre

Bilancio positivo. Il Golfo Piombino si trova al secondo posto in campionato. Un rendimento simile a quello di tre anni fa. Nel campionato 2018-2019 infatti il basket Golfo Piombino, allenato da coach Andreazza (in squadra Procacci, Iardella, Mazzantini, Fratto e Persico, con in panchina Pedroni e Bianchi),finì la stagione al secondo posto, con 44 punti, dopo essere stato capoclassifica per 9 giornate.

Ma anche la squadra allenata da coach Cagnazzo, è al momento paragonabile a quel Piombino dei record.

La prima cosa da evidenziare è il otenziale offensivo di Venucci e compagni, 80,1 punti contro 74,1. Nella stagione 201819 Fratto, Persico e compagni, cercavano di più la soluzione da due e meno quella dalla distanza (38 contro 22), mentre questa squadra, in linea con la tendenza del basket di oggi, opta di più per il tiro dalla distanza (34,6 da due, contro 29,3 da tre). Per numero di tiri da tre, il Golfo è seconda nel girone solo a Varese. Il numero dei tiri totali (74.9) e dei possessi (88,1), del Piombino attuale sono i più alti mai registrati dalle squadre gialloblù. Il Golfo Piombino ha il secondo miglior attacco del campionato, appena dopo quello della Pielle, ma prima di Vigevano e Libertas. I punti vengono ottenuti con molto gioco di squadra, per Piccone e soci, dato dimostrato dai molti assist, con 15,4 è, anche questo, il dato più alto del Piombino in B.

A vantaggio di Fratto e compagni, il rendimento difensivo, sono 71,2 i punti subiti dal Piombino di tre anni fa, 74,9 invece quelli attuali. Il Piombino di oggi, però è esposto di più al tiro da tre degli avversari. Infatti è la formazione di serie B che concede più tiri da tre del girone (29,7) e con una percentuale molto alta di realizzazioni (35%). La squadra del 201819 subiva il medesimo 35%, ma ne concedeva solo 21,2. Molto bene invece nel pitturato dove Tiberti e compagni, concedono solo un modesto 43%, permettendo poi pochi tiri dalla lunetta. Bisogna dire infine che Piombino è la squadra che commette meno falli e quindi che subisce di meno tiri liberi, nel girone.