Grande edizione del Rally Val di Cornia

Si svolgerà sul tracciato dello scorso anno, con 8 prove speciali che hanno fatto la storia della Coppa Liburna

Migration

E’ tutto pronto per la settima edizione del Rally delle Colline metallifere e della Val di Cornia che si svolgerà il 22 e 23 ottobre. Piombino si appresta ad ospitare per il quinto anno consecutivo il grande evento motoristico con la conferma a titolarietà di gara nazionale, e quinto Memorial ’Leonardo Tucci’.

La manifestazione è organizzata dalla scuderia automobilistica Maremma Corse 2.0, ultimo appuntamento motoristico del 2022 promosso dal team tirrenico, allestito con gran determinazione e professionalità dalla squadra del presidente Mauro Federighi e con in testa patron Paolo Santini.

Sarà una grande edizione quella che per il quinto anno consecutivo si svolge a Piombino che si presenta con non poche novità con la conferma tra le altre cose che il rally sarà ancora una volta una gara nazionale, davvero un bel salto di qualità dopo quattro anni di successi nel rally day ma con un futuro sempre in crescita.

A distanza di un anno dal grande successo riportato lo scorso anno, torna a Piombino, e per due giorni la cittadina tirrenica sarà la capitale dei motori. Sarà una edizione ricca di novità, con il ritorno della prova spettacolo in notturna nella zona del porto, e con la partenza e arrivo, nel centro della città, Corso Italia, facendo la felicità di molti appassionati.

Ci sarà inoltre la seconda edizione dell’Historic Rally della Val di Cornia. Anche per questa edizione gli organizzatori hanno potuto contare sull’appoggio dei Comuni di Piombino, Suvereto, Campiglia, Sassetta e Monteverdi, dettata dal trionfo delle passate edizioni.

Gli organizzatori hanno confermato che il rally si svolgerà sul tracciato dello scorso anno, con qualche piccola modifica, con 8 prove speciali che hanno fatto la storia della Coppa Liburna. Per esempio quella di ’Sassetta’ nel suo tratto integrale, prova meglio definita come una curva di tredici chilometri che non finisce mai, prova che partirà da Suvereto sarà ripetuta tre volte.

Confermata anche la prova speciale di ’Monteverdi’ (che sarà ripetuta tre volte e che attraverserà il centro abitato), altra novità la prova speciale di Campiglia ed il ritorno della prova spettacolo in notturna nella zona del porto di Piombino, il tutto per complessivi 61,34 chilometri per un totale complessivo di 330,37 chilometri.

Il parco assistenza del Rally sarà allestito al Park di Cala Moresca a Piombino che sarà anche sede delle verifiche delle vetture che saranno messe ai raggi x.

Il 12 ottobre alle ore 23.59 si chiuderanno le iscrizioni.

Quindi mancano pochi giorni alla corsa e gli appassionati potranno presto seguire la gara sulle strade anche della Val di Cornia.