Il ko nel derby costa la panchina a Fantozzi Il nuovo allenatore Libertas è Andreazza Gli amaranto anvevano assenze e giocatori al rientro dopo infortuni Ma l’approccio è stato debole

Migration

La sconfitta nel derby costa la panchina all’allenatore della Libertas Fantozzi. La società fa passare qualche ora, poi comunica che il tecnico Alessandro Fantozzi è stato sollevato dall’incarico. “Il Club ringrazia l’allenatore per il lavoro svolto con impegno in questi mesi“. E sempre ieri mattina la Maurelli Group Libertas Livorno 1947 annuncia il nuovo coach: Marco Andreazza, 47 anni, veneto, ex Golfo Piombino e Fulgor Omegna. Il tecnico sarà presentato oggi allee 12 sala riunioni della Palestra Numero Uno Fitness in Largo dei Valdesi 12.

E’ vero che non mancavano le attenuanti alla Libertas che ha perso male il derby con la Pielle: ko Ammannato e Toniato, Marchini in campo solo dopo un’infiltrazione di antidolorifico alla schiena, pochi allenamenti e molte partite dal 23 gennaio, giorno della ripresa del campionato dopo il Covid. Tuttavia la società e il popolo libertassino non hanno digerito i 26 punti di scarto e soprattutto il dominio della Pielle, che non possono essere giustificato solo con tutte queste spiegazioni anche comprensibili, ma poco digeribili in un derby.

La Pielle è partita subito forte e ha continuato per tutta la gara. Con un 912 da tre nella prima parte di gara hanno marchiato a fuoco il derby proprio mentre la Libertas viaggiava su medie di realizzazione molto basse. Il vantaggio ospite è via via aumentato: 12-27 al 10’, 29-53 al 20’. Nel terzo quarto l’unico sussulto libertassino. Gli amaranto si sono spinti a -18 (49-67) con l’errore sulla tripla del possibile -15.

Persa l’occasione, la Libertas si è di nuovo smarrita e la Pielle è andata via sul velluto fino al +30 al 32’. Nel finale il garbage time ha limato il divario, ha salvato il +39 del 1987, ma questa, per la Libertas, è solo una magrissima consolazione. E alla fine la società ha deciso di cambiare allenatore per dare una scossa anche a tutta la squadra.

L.F.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno