Il Livorno di Esposito Tridente per battere il Tau

L’ex Prato prova a far sua la squadra con difesa a quattro e tre davanti. Domenica partita vitale per rialzare la china...con l’infermeria piena

Migration

Non è una partita come tutte le altre quella tra Unione Sportiva Livorno 1915 e Tau Calcio. La gara, in programma domenica 27 novembre allo stadio Armando Picchi alle 14.30, vede gli amaranto all’esordio con il nuovo mister in panchina. In settimana Vincenzo Esposito ha infatti sostituto l’esonerato Lorenzo Collacchioni iniziando fin da subito a chiarire quale US Livorno vorrà vedere. Storicamente infatti, l’ex Prato, si è sempre predisposto con un tridente d’attacco e probabilmente, viste le ultime difficoltà della squadra anche in fase difensiva, opterà per una difesa a quattro. Contro la squadra di Altopascio, il cui obiettivo non è soltanto vincere per scacciare i fantasmi dell’ultimo mese, ma anche vendicare, si fa per dire il pareggio dei playoff, fatale per gli amaranto per la promozione diretta in Serie D dello scorso anno.

Insomma una gara che dal punto di vista mentale, in caso di vittoria, sarà un grande passo per iniziare a correre. Purtroppo però mister Vincenzo Esposito dovrà fare i conti con almeno cinque assenze importanti. Michele Russo infatti sarà squalificato e al suo posto uno tra Elia Giampà e Francesco Karkalis.

Out per infortunio invece Mattia Lucarelli, fermo per un problema alla caviglia, Francesco Neri che ha rimediato una botta alla coscia che ha interessato le fibre muscolari, Federico Apolloni, il quale ha praticamente finito la stagione e gli ultimi due Simone Lo Faso e Lorenzo Pecchia, usciti anzitempo nella gara contro la Pianese. Da monitorare le condizioni di Riccardo Cretella, non convocato a Piancastagnaio domenica scorsa. Dubbi dove però, vista comunque la buona qualità della rosa, non dovrebbero esserci problemi nel trovare sostituti più che validi. Il tecnico scioglierà ogni dubbio domani mattina alle 12.30 nella prima conferenza stampa pre-gara.

Filippo Ciapini