Il Livorno ritrova Luci a Città di Castello

Collacchioni: "Rientra un importante punto di riferimento per tutta la squadra, oggi dobbiamo dare il massimo e fare meno errori"

Migration

Tutto pronto per la sfida di questo pomeriggio tra Città di Castello e Livorno . La partita in terra umbra, oggi alle 15, vede gli amaranto chiamati a vincere per restare dietro al trenino delle prime classificate composto da Arezzo e Pianese. Dall’altra parte la squadra di casa, giocherà per mettere i bastoni tra le ruote alla cavalcata dei ragazzi di mister Lorenzo Collacchioni. È proprio l’allenatore amaranto che nella mattinata di ieri ha presentato così la delicata sfida: "Andiamo a Città di Castello per provare a vincere, ma questa è una mentalità che deve essere scontata – ha sottolineato – I nostri avversari hanno investito per fare un buon campionato, sarà una partita che ci giocheremo a viso aperto". Tra i rientranti dal primo minuto ci sarà Andrea Luci: "È il nostro capitano e punto di riferimento. Lo abbiamo aspettato come aspettiamo tutti quelli fuori, Torromino e Giuliani stanno rientrando, l’infortunio di Bruno fortunatamente non è grave come sembra e c’è anche Pecchia. Ho nominato tutti perché siamo un gruppo". Amaranto che scenderanno in campo con il 4-3-3 che vede schierato tra i pali Gabriele Fogli con al centro Michele Russo e l’esordio in campionato del classe 2004 Matteo Bontempi. Sugli esterni spazio a Mattia Lucarelli e Andrea Fancelli. È proprio la difesa uno dei punti fermi della squadra con la retroguardia amaranto che non prende gol da tre partite consecutive. Il nuovo acquisto Alessandro Zanolla si candida per una maglia: "Ci sto pensando, si è comportato molto bene questa settimana e ha delle caratteristiche che in questo momento ci servono". Il centrocampo a tre sarà formato da Riccardo Cretella, dal capitano Andrea Luci e da uno tra Cristian Belli e Raffaele Maresca con quest’ultimo che dopo il gol vittoria contro il Mobilieri Ponsacco appare favorito. In attacco pochi dubbi sulla titolarità di Francesco Neri così come quella di Saimon Rodriguez. Sarà l’esterno sinistro il dubbio di giornata di mister Lorenzo Collacchioni con Simone Lo Faso che insidia non poco Giacomo Rossi. US Livorno che in quattro giorni giocherà due partite, la prima quella di oggi mentre la seconda, infrasettimanale in Coppa Italia: "Il pensiero è per domani (oggi ndr), poi penseremo alla Coppa Italia che è comunque una competizione ci interessa". "Oggi voglio meno errori nei passaggi e più consapevolezza. Siamo in un percorso dove anche delle defezioni a livello di quote ti porta a cambiare delle cose – ha concluso - Voglio vedere una partita con il coraggio di sbagliare, una squadra che ci prova. Possiamo diventare una squadra forte".

Probabili formazioni

CITTÀ DI CASTELLO (4-4-2): Nannelli; Mariucci, Paparusso, Mezzasoma, Gorini; Brunetti, Pupo Posada, Buono, Meneses; Calderini, Mosti. All.Alessandria US LIVORNO (4-3-3): Fogli; Lucarelli, Bontempi, Russo, Fancelli; Maresca, Luci, Cretella; F.Neri, Rodriguez, Lo Faso. All. Collacchioni

Filippo Ciapini