Il successo del Campus Paralimpico di Piombino

Tante attività svolte dai partecipanti alla sesta edizione dell’iniziativa svolta dal 15 al 19 settembre a Poggio all’Agnello e promossa dal Comitato Paralimpico regionale

I partecipanti con il vicesindaco di Piombino

I partecipanti con il vicesindaco di Piombino

Piombino (Livorno), 19 settembre 2018 - Sono stati cinque giorni intensi e chiusi con il segno ampiamente positivo quelli che hanno caratterizzato la sesta edizione del Campus Paralimpico estivo della Toscana, svolto dal 15 al 19 settembre a Piombino, presso la struttura di Poggio all’Agnello. L’iniziativa, promossa dal Comitato Paralimpico regionale, ha permesso a una dozzina di persone con disabilità di trascorrere momenti intensi all’insegna dello sport, cimentandosi in varie discipline: dal tennis in carrozzina alla scherma e poi tennis tavolo, tiro con l’arco, sitting volley, bocce, tiro a segno, nuoto e altri sport acquatici, grazie a tecnici di disciplina specializzati e preparati a lavorare con diverse tipologie di disabilità fisica. Con il supporto di Michelotti Ortopedia, tutti i partecipanti hanno potuto beneficiare di una costante assistenza tecnica durante lo svolgimento delle attività. Entusiasmo ha suscitato anche il momento delle attività svolte in acqua, come le prove di vela.

Il Campus, inserito nell’ambito della candidatura di Piombino a Città dello Sport 2020, è stato rivolto agli assistiti INAIL e rientra nel piano quadriennale stipulato tra l’ente previdenziale e il Comitato Paralimpico, volto a diffondere la pratica sportiva come ulteriore stimolo al reinserimento sociale e al benessere della persona disabile. I partecipanti e gli organizzatori hanno ricevuto la visita del vice sindaco di Piombino Stefano Ferrini, a ribadire l’importanza dell’evento e il conseguente sostegno dell’amministrazione comunale locale.

Il reinserimento nella società attraverso lo sport è un monito e un obiettivo che questo tipo di appuntamenti porta avanti da sempre, stimolando tra i partecipanti l’aggregazione e la voglia di proseguire un percorso di coesione e socializzazione mediante la pratica sportiva. Il clima ancora estivo ha facilitato lo svolgimento delle attività, chiudendo con il sorriso un’esperienza per tutti edificante e all’insegna del divertimento.