Jolly Acli recupera e batte Firenze Pielle Unicusano sfiora l’impresa

Le due squadre livornesi hanno disputato buone gare. Ma per le biancoazzurre. Perugia è troppo forte

Era necessario vincere e la squadra ha vinto. Magari senza brillare, ma i due punti sono stati messi in cascina. Il Jolly Acli Basket Livorno supera nel recupero il Florence Firenze 69-49, e compie il primo dei due passi necessari per mantenere la prima posizione in regular season. Nella gara parallela infatti, non senza sudare le classiche sette camicie la Pallacanestro Perugia ha sconfitto la Pielle, mantenendo così inalterato lo svantaggio in classifica a sole 2 lunghezze e rimandando qualsiasi decisione all’ultima giornata. Orsini con 20 punti, Garaffoni con 14 e Peric con 13 le migliori marcatrici. Adesso giusto il tempo di tirare un sospiro che è già in arrivo la trasferta di Siena. Una partita da vincere, senza se e senza ma. Le parole di coach Furio Betti: "Siamo partite contratte, avevamo addosso le scorie di sabato addosso. Nella ripresa siamo riuscite a mettere la partita sui nostri binari. La zona ci ha dato una mano, perché con le avversarie di turno non era facile accoppiarsi. Abbiamo preso vantaggio e la partita si è rasserenata. Da Peric volevo una reazione ed oggi sono contento: ha lottato, fatto punti, preso rimbalzi, l’ho vista cresciuta. Siena era e rimane decisiva. Dobbiamo andare a vincere lì".

Il tabellino: Orsini 20, Evangelista 6, Peric 13, Simonetti 6, Sassetti 6, Garaffoni 14, Ceccarini 2, Corti, Cirillo, Barsotti. All. Betti.

Impresa sfumata per un soffio invece per la Unicusano Pielle Livorno nell’ultimo recupero disputato mercoledì sera sul parquet della Pallacanestro Perugia (seconda della classe): 40 minuti all’insegna dell’equilibrio, con le ragazze di coach Luca Castiglione capaci di rimanere attaccate alla partita con tecnica, orgoglio e intensità. Ma la preghiera delle biancoazzurre va a sbattere sul ferro e la posta in palio rimane in Umbria. Per Cecchi e compagne, sabato al Pala Cecioni l’ultimo impegno della regular season contro il Basket Academy Spezia. L’obiettivo? Vincere e assicurarsi la miglior posizione possibile nella griglia playoff. Pall. Perugia-Unicusano Pielle Livorno: 56-54 Unicusano: Nottolini 2, Zorzi 2, Puccini 8, Castiglione V. 8, Creati, Castiglione M. 16, Giari, Cecconi, Cecchi 18, Toti. All. Castiglione, Martella. Parziali: 21-19, 34-30, 47-43, 56-54.