La ’nazionale elbana’

Prima gara amichevole a settembre. C’è già un primo accordo col Piombino.

Potrebbe essere l’Atletico Piombino, neo promosso in Eccellenza il primo avversario della costituenda nazionale elbana di calcio che Gaetano D’Auria, ex presìdente della polisportiva di Rio nell’Elba, ha iscritto alla Conifa la federazione indipendente alla quale aderiscono squadre che rappresentano stati non riconosciuti, dipendenze, minoranze etniche, popoli senza Stato, regioni e nazioni non affiliate alla Fifa.

Un progetto che nei giorni scorsi ha vissuto un altro importante passaggio con la costituzione della ‘F.A. isola d’Elba’ ,l’associazione che è necessario costituire obbligatoriamente per dargli gambe. "Per la nostra selezione – annuncia D’Auria – è il momento del debutto. Con una telefonata molto cordiale con il presidente dell’Atletico Piombino Massimiliano Spagnesi ho concordato la disputata di una partita all’Elba.

Ci siamo accordati su una data intorno alla metà di settembre che definiremo tra qualche settimana. Nel frattempo la FA isola d’Elba dovrà nominare il selezionatore che guiderà la squadra formata da un gruppo di giovani elbani che giocano anche sul continente che si preparerà per la coppa europea di maggio - giugno 2021.

Quest’ultima sarà preceduta da alcuni test. Abbiamo avviato contatti con il Monza e con le selezioni della Corsica e del principato di Monaco".