La sfida tra Piombino e Pielle a caccia di un posto nei play off

Partita vera tra due squadre che si giocano la zona dell’alta classifica. Ecco i protagonisti

Derby vero oggi pomeriggio alle 18 al Palatenda di Piombino tra Basket Golfo e Pielle Livorno. In palio un posto nei play off. Pielle favorita con i suoi 18 punti, ma Piombino a quota 14 ha la possibiolità di ridurre le distanze contro una avversaria diretta. Per la Pielle Piombino è un avversario tostissimo, allenato dall’esperto Massimo Friso, e che si avvele del mestiere di due livornesi: Edoardo Persico, pivot classe 1987 cresciuto cestisticamente nella Pallacanestro Livorno, e Saverio Mazzantini, ala del ’95 e di fattura Don Bosco. Ma chi realmente è il faro del Golfo è Mattia Venucci, quasi 15 punti di media a partita, pericolo sul perimetro ma capace pure di costruirsi tiri dal palleggio e molto preciso ai liberi. Francesco Paolin - assieme al già citato Mazzantini - completa una batteria di esterni di grande, mentre sotto canestro Giacomo Eliantonio, malgrado i 33 anni, rimane una garanzia. Attenzione, inoltre, alle serate funamboliche del capitano Camillo Bianchi e alla crescita esponenziale di Federico Tognacci e Niccolò Pistolesi.

In casa Pielle Unicusano la voglia di buttarsi alle spalle il ko interno della scorsa settimana (vs. Omegna) ha raggiunto livelli mai visti, dopo un’ottima settimana di allenamento. Assente Riccardo Pederzini, non ancora meglio tant’è che nei prossimi giorni proseguirà le terapie per la fascite plantare. Ritroverà il suo posto, dunque, Gabriele Fin. Intanto, la società nelle scorse ore ha comunicato sui propri canali social di aver ultimato le pratiche per il doppio tesseramento di Leonardo Nannipieri, ala classe 2002, che nelle prossime ore debutterà con la maglia dell’U.S. Livorno nel campionato di Serie C Silver.

Per i gialloblù padroni di casa è una sfida cruciale quella contro la Pielle, forse davvero l’ultima occasione per rimanere aggrappati alle residue speranze di playoff. La formazione labronica, insieme a Varese, occupa attualmente l’ottava piazza a 18 punti, l’ultima disponibile per arrivare ai playoff, quindi, con il Golfo a 14 punti, un eventuale sconfitta metterebbe sei punti di distanza fra i gialloblu e quell’obiettivo, che poi in pratica sarebbero otto, visto la doppia sconfitta nei confronti diretti.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno