Le rivali del Livorno Tau con una super difesa

La squadra di Altopascio potrebbe essere una delle avversarie agli spareggi. Tra le sue fila c’è anche Jonathan Granito, ex bomber della Pro Livorno

Migration

Il Tau Altopascio è sicuramente da inizio stagione una delle favorite per la promozione in serie D. La squadra del tecnico Luca Cristiani è infatti molto competitiva sotto ogni reparto e sta confermando le aspettative in questa prima parte di campionato. Prima in classifica con un discreto distacco sulle inseguitrici.

Con una gara ancora da giocare, infatti, si trova a +5 dal Signa1914 e a +6 dalla Lastrigiana, terza. Sorprendente è l’aspetto difensivo della squadra capace di subire soltanto quattro reti in tutto l’arco del girone di andata di cui soltanto una in casa. Un dato che fa capire quanto il Tau sia la squadra più accreditata del girone A di Eccellenza.

Ma contro di loro, nel caso in cui gli amaranto vincessero il proprio campionato, non sarà soltanto difficile segnare, ma anche difendere. In attacco infatti l’attaccante Riccardo Benedetti conduce i suoi con otto reti su un totale di diciotto. Di queste la maggior parte sono arrivate tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo tempo, mentre attenzione anche ai minuti finali che sono risultati decisivi in più di un’occasione.

Tra le proprie fila la squadra della provincia di Luca può contare elementi di spessore come il trequartista Gianluca Doveri, praticamente un top player della serie D e il giovane terzino classe 2002 Lorenzo Pardini, acquistato quest’estate dalla Lucchese. A gennaio poi il Tau ha confermato le proprie ambizioni di risalita pescando proprio a Livorno, sponda Pro Livorno Sorgenti, due innesti di qualità come il difensore Luca Carani e la punta Jonathan Granito. La capolista quindi sarà il ‘nemico numero uno’ dell’US Livorno nel triangolare finale per decretare le due promosse nella categoria superiore.

Una squadra forte, ma che, se affrontata con il giusto atteggiamento e la grinta che ha contraddistinto gli amaranto nelle ultime partite, potrà essere battuta, quantomeno al Picchi. Sicuramente, la sfida tra i ragazzi di Buglio e il Tau Altopascio, sarà un bel banco di prova per la stagione successiva.

Intanto il Livorno continua ad allenarsi in vista della ripresa del campionato a fine gennaio. Tutti gli infortunati e ancor più in generale l’US Livorno però, beneficeranno comunque dello stop forzato presentandosi quindi contro il Fucecchio al completo e soprattutto con la consapevolezza per Buglio di avere anche molte più assi nella manica da giocare.

Filippo Ciapini

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno