Libertas da brividi, che vittoria Decide una bomba di Ammannato

Un tiro da tre nei secondi finali consente a Livorno di battere Piacenza e pareggiare i conti. Ora è 1-1

PIACENZA

74

LIBERTAS

76

PIACENZA: Pedroni, Udom 9, El Agbani ne, Birindelli 5, Sacchettini 6, Czumbel 2, Planezio 12, Vico 12, Perin 26, Guerra ne, Gambarota 2. All. Campanella.

LIBERTAS: Ammannato 21, Casella 14, Bonaccorsi ne, Salvadori 10, Ricci 2, Visentin 2, Toniato 12, Forti 6, Mancini ne, Del Monte ne, Marchini 9. All. Garelli.

Parziali: 14-20, 22-27, 25-14, 13-15.

Il grande carattere della Libertas Livorno 1947 esce fuori in maniera prepotente sul parquet di Piacenza. Una partita condotta per lunghissimi tratti, quasi chiusa, poi riaperta dai padroni di casa fino alla bomba di Ammannato (74-76) che vuol dire 1-1 nella serie finale dei play off. E ora la sfida si sposta venerdì e domenica al PalaModigliani, dove il clima sarà infuocato. Non c’è Castelli nella Libertas, dentro Visentin. Livorno difende forte e sembra crederci di più (5-13), ma la Bakery rintuzza sempre lo svantaggio per non perdere troppo il contatto. Primo quarto che si chiude 14-20, con percentuali basse per Piacenza. Toniato e Marchini si sbloccano con due triple che valgono il +12, risponde un Vico più umano rispetto a gara 1. La Libertas c’è, il ritmo è quello giusto e con Ammannato (canestro e fallo) scappa sul +16. Perin tiene in vita la Bakery con un 10-0 personale che in un amen inverte il trend. Il botta e risposta va avanti a lungo, Piacenza ricuce a -5, poi Forti e Ammannato dal perimetro mandano le squadre al riposo sul 36-47. La Bakery non ci sta e torna anche a -4, ghiacciando un po’ la Libertas. Livorno inizia a perdere troppi palloni e Perin con due bombe porta Piacenza avanti di 1, primo vantaggio degli emiliani, con Udom che poi schiaccia in contropiede. Sulla sirena Marchini subisce fallo, fa 33 e si ritorna da capo: 61-61. Ultimi 10’ aperti dalla bomba di Marchini, cui risponde immediatamente un Perin incontenibile. Casella e Toniato da sotto firmano il +4 e Ammannato dal perimetro non sbaglia. Come lo stesso Perin, unico a mitragliare senza sosta. Si sblocca anche Planezio (70-71) e la Libertas non riesce a scappare. Vico in sottomano riporta avanti i suoi, ma Ammannato di tabellone mette una tripla pesantissima (74-76): è la bomba che decide la partita. Igor Vanni

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno