Quotidiano Nazionale logo
7 mag 2022

Libertas e Piombino, gare decisive Pielle e Cecina: già tutto deciso

Nell’ultima giornata della stagione regolare possono arrivare verdetti importanti

E’ l’ultima giornata della stagione regolare, ma può regfalare forti emozioni e verdetti importanti. Soprattutto per Libertas Livorno e Golfo Piombino, mentre i destini di Pielle Livorno e Cecina Basket sono già definiti. In testa la gara fra San Miniato e Vigevano decide il primo posto in regular season. La sfida fra le due migliori squadre del campionato e fra le due migliori difese. San Miniato arriva dallo stop subito a Legnano, dopo 6 vittorie consecutive, ma dove, oltre a Quartuccio mancava anche Tozzi. Vigevano dopo un periodo negativo ha ripreso a marciare recuperando il primo posto con 4 successi consecutivi.

Dietro il match clou, la sfida per il quarto posto, che vede Legnano e Pavia a pari punti, ma con i primi in vantaggio nello scontro diretto. Pavia affronta in casa un Omegna che, complici gli infortuni e forse anche una classifica oramai immutabile, ha perso a Varese, ma anche Pavia deve fare i conti con le assenze, da valutare se recupererà qualcuno, fra Sorrentino, Corral e il fresco infortunato Calzavara. Inoltre deve sperare che Legnano perda ad Alba, contro un Langhe e Roero, che balla fra la sesta e la settima posizione della classifica. Legnano che dovrebbe schierare la new entry Tommaso Bianchi e allungare così il roster, mentre i langaroli sperano di poter recuperare Tarditi, pedina fondamentale nel loro scacchiere. Ad insidiare il Langhe e Roero, è Piombino che se vince a Cecina, o se la squadra di coach Jacomuzzi dovesse perdere con Legnano, può ambire al sesto posto. Piombino in stato di grazie per le tre brillanti vittorie che gli hanno riconsegnato un playoff che mancava da due anni e Cecina invece con un trend di medio periodo abbastanza negativo, ma che di sicuro non vorrà regalare nulla ai rivali di sempre.

Scontro decisivo fra Libertas e Varese per aggiudicarsi l’ottavo posto, se Varese vince raggiunge la Libertas ed è in vantaggio sui livornesi nello scontro diretto e in tutte le possibili classifiche avulse. Varese che però rischia qualcosina anche in termini di playout. La Pielle Livorno oramai eliminata dai play off va ad onorare l’ultimo impegno di campionato in casa del retrocesso Borgomanero.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?