Libertas ospita il Pavia Piombino sfida Legnano

Subito gare importanti per le nostre squadre nella giornata iniziale. Al PalaMacchia e al PalaTenda i confronti più attesi: le forze in campo

Prima giornata di campionato in serie B. Oggi in campo Libertas e Golfo Piombino, la Pielle ha giocato ieri sera.

Quarantacinque giorni dopo l’inizio della preparazione, con quattro partite ufficiali nelle gambe e tanto entusiasmo la Libertas Livorno 1947 si tuffa nel clima campionato affrontando nello PalaMacchia (palla a due oggi alle 18) Omnia Pavia. Per gli amaranto – sebbene siano al debutto – è già vietato sbagliare perché il format del campionato non ammette distrazione soprattutto tra le mura amiche. La sfida con Pavia è solo apparentemente facile perché l’organico degli ospiti – nonostante l’eliminazione choc dalla SuperCoppa (-28 nel derby con Vigevano) – è di tutto rispetto. Potì e Giampieri sono giocatori con tanti punti nelle mani a cui nelle ultime ore si è aggiunto il playguardia Francesco Oboe. Da non sottovalutare gli oltre due metri di De Gregori che vanta già esperienze in A2. La Libertas però dalla sua ha un roster profondissimo che garantisce ad Andreazza quantità e qualità.

E il Golfo Piombino? I gialloblù ospitano al PalaTenda il Legnano, la squadra più in forma del nostro girone, inizio più difficile non ci poteva essere. Gialloblù che quindi in questo avvio di campionato dovranno dare di più di quanto visto nelle amichevoli e in Supercoppa, dove si sono alternati momenti di gioco spettacolari , difese efficaci ed intense, ad altri di completa abulia offensiva e di momenti in cui si è spenta la luce anche in difesa. . Ad aiutare il team di coach Cagnazzo ci sarà comunque un pubblico e una tifoseria particolarmente calda. Nei precedenti con Legnano il Golfo vanta due vittorie su altrettante partite, ma, visto i molti cambiamenti nelle due squadre, è un aspetto valido solo per la cabala.

Le squadre scenderanno in campo oggi alle 18 , agli ordini dei signori Berger Federico da Roma e Faro Silvio da Tivoli.