Libertas-Pielle, il derby accende il PalaModì

Livorno, il recupero della gara di campionato stasera alle 20.30. Ambedue le squadre sono reduci da una vittoria

Migration

Stasera, 33 anni dopo, è di nuovo derby di campionato. Al Modigliani Forum, palla a due alle 20,30 sarà un giovedì sera incandescente tra Libertas e Pielle.

La Libertas, acciaccata e con più partite che allenamenti nelle gambe in questo 2022, proverà a tirare fuori il carattere e ad azzerare il gap di entusiasmo e condizione atletica che la divide dai cugini della Pielle.

Squadra tosta, quella ospite, che dopo un avvio di stagione stentato ha ingranato le marce alte. L’ultima perla è il successo netto contro San Miniato domenica scorsa. Il ritrovato Iardella è giocatore temibile e sotto le plance il miglior rimbalzista del campionato Giovanni Lenti è un totem difficile da affrontare

La Libertas invece è reduce dalla non indimenticabile prestazione contro Borgomanero, l’ultima della classe. La garra di Marchini, il cuore di capitan Forti, la sicurezza-Ricci sono le armi con cui la Libertas cercherà di cambiare l’inerzia con cui le due squadre arrivano alla sfida stracittadina. Quest’anno c’è un precedente: il 12 settembre la Pielle si impose 70-60 nella partita secca di SuperCoppa. La gara di stasera è aperta, difficile fare un pronostico. L’atmosfera del derby può cambiare tutto.

Intanto i tifosi Pielle della Curva Sud intervengono sulla polemica del costodei biglietti."Lo scopo è stato raggiunto – spiegano i tifosi – e seppur in parte recepito dalla società di casa, che ha comunicato di donare la maggiorazione del biglietto della curva ospiti in beneficenza e siamo certi che questo sarà fatto.

Noi avevamo comunicato che avremmo donato il prezzo del biglietto in beneficenza e lo faremo"."Ma visto che alla curva sud piace sempre stupire e sorprendere – spiegano i tifosi – lo faremo e rilanciamo : doneremo la quota raccolta all’associazione cure palliative e ad appartenenza labronica, e a questo aggiungeremo la donazione del secondo defibrillatore alla citta’ di livorno (il primo defibrillatore targato Rebels è stato donato nel 2018 ) , ed entreremo in curva sud dimostrando ancora che lo spettacolo del derby siamo solo noi. Quindi un indiscutibile schiaffo morale a chi ci ha chiamato in modo vile “poveri” soltanto perché avevamo denunciato l’approfittarsi di questa occasione. Se poi qualcuno vuole fare di meglio, sarà comunque una vittoria per tutti, perchè nelle gare di beneficenza non esistono vincitori e sconfitti. Quindi la Curva Sud ci sarà per dominare sugli spalti come di consueto".

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno