Lions, pausa natalizia per ritrovarsi Poi a Imola per ribaltare la stagione

La LundaX a riposo per le feste. Al rientro, scontro salvezza. in trasferta e in un campo. già espugnato un anno fa

Migration

La piega della stagione 22’23’ della LundaX Lions Amaranto è iniziata in modo "decisamente meno brillante" rispetto a quella passata. E non c’è dubbio che la prima partita dell’anno nuovo, in calendario per il 22 gennaio, sia d’importantza capitale, per svariate ragioni.

Un passo indietro: il 5 dicembre 2021, sul campo Zanelli Tassinari, contro i padroni di casa dell’Imola, la LundaX Lions Amaranto lanciò il suo quinto acuto e con il quinto successo su cinque partite andò ad accomodarsi sul secondo gradino della classifica. Scardino e compagni, che in precedenza, alla vigilia della gara interna con il CUS Siena – poi rinviata – si erano addirittura issati sulla vetta della graduatoria, espugnarono, in quella domenica di inizio dicembre, con un netto e indiscutibile 8-33 il terreno dei rossoblù romagnoli.

Avanti veloce di un anno, o poco più, ecco che nella prima gara da giocare dopo il lungo stop agonistico per le feste, la LundaX Lions Amaranto tornerà sul terreno imolese Zanelli Tassinari. La partita, valida per l’ultima giornata di andata del girone 2 di B, riveste una fondamentale importanza per entrambe le formazioni. Entrambe, in nove partite disputate, hanno festeggiato una sola vittoria (per i romagnoli il successo è giunto contro il Formigine, per la LundaX Lions Amaranto l’unica vittoria è stata colta contro il CUS Siena). Imolesi e labronici sono stati promossi in B nel 2019. Poi nei campionati della cadetteria successivi, i livornesi hanno lottato nella zona centrale della classifica, mentre i romagnoli sono rimasti invischiati nelle zona meno nobili della stessa. In caso di sconfitta, la LundaX Lions Amaranto chiuderà il girone d’andata triste all’ultimo posto solitario. Chi vince invece andrà ad agganciarsi al treno delle squadre di media-bassa classifica. Dopo la partita di Imola, gli amaranto torneranno in campo solo il 19 febbraio quando ospiteranno il Florentia.

La verità è che per centrare il traguardo salvezza, gli incontri decisivi della LundaX Lions Amaranto saranno quelli con le squadre della seconda fascia della classifica. Quella di Imola del 22 gennaio sarà la ‘madre di tutte le partite’.

Fra.Ing.