Livorno, 3-1 all’Ostia Mare "Vittoria di tutti i ragazzi"

Prova di forza per la squadra allenata da mister Collacchioni. Tris di Bruzzo, Torromino e Lucarelli: "Ci abbiamo creduto fino alla fine"

Migration

CALCIO

C’è grande soddisfazione nelle parole di mister Lorenzo Collacchioni dopo la bella vittoria dell’Unione Sportiva Livorno contro l’Ostia Mare. La squadra, infatti, dopo il pareggio del primo tempo ha cambiato faccia nella seconda frazione mostrando tutte le qualità fin qua nascoste e dimostrando di essere, quando vuole, inarrestabile. È proprio l’ultima decisiva mezz’ora che il mister amaranto ha voluto analizzare: "Dobbiamo ripartire da quella voglia e determinazione che abbiamo fatto vedere in quel frangente di tempo - ha detto Lorenzo Collacchioni -. I tre cambi, però, erano già preventivati. Ci aspettavamo un certo atteggiamento e volevamo dare una certa inerzia alla gara durante il primo tempo per essere maggiormente freschi nella ripresa". Nel corso dei primi quarantacinque minuti, infatti, l’US Livorno nonostante sia passata in vantaggio ha subito non poco la veemenza degli avversari che più volte sono andati vicini al pareggio. "Dopo l’1-0 sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso e invece non siamo stati sereni, non abbiamo rispettato le distanze e abbiamo commesso qualche errore di sufficienza rischiando un po’ troppo - ha sottolineato l’allenatore -. Dopo aver cambiato modulo però siamo riusciti a sfruttare bene gli spazi e risolto una partita tutt’altro che semplice".

L’1-1 arrivato a pochi istanti dal duplice fischio ha fatto vedere agli oltre tremila tifosi i fantasmi di un Livorno spento, incapace di reagire e mentre l’ennesimo pareggio era già nella testa di tutti la qualità di Simone Lo Faso (due traverse), un lampo di Giuseppe Torromino e il bellissimo diagonale di Mattia Lucarelli hanno fatto cantare tutto lo stadio. "Questa è la vittoria di tutti i ragazzi. Sapevamo di avere un solo risultato a disposizione e l’abbiamo ottenuto credendoci fino alla fine. La scelta di Francesco Neri come quinto di centrocampo? So di averlo messo in difficoltà, sapevamo che in quella parte di campo loro avrebbero avuto meno spinta offensiva e volevamo sfruttare le sue caratteristiche. Dispiace non essere riuscito a farlo rendere al meglio, ma al di là dei singoli abbiamo una rosa di altissimo valore".