Livorno: anno nuovo, squadra nuova

Oggi la sfida al Picchi contro il Flaminia. L’allenatore Esposito conta anche sull’apporto degli ultimi arrivati nel gruppo

Migration

Tutto pronto per la sfida tra Unione Sportiva Livorno 1915 e Flaminia Civita Castellana. La gara, in programma allo stadio Armando Picchi alle 14.30, vede gli amaranto tornare in campo dopo l’ultimo pareggio casalingo del 2022. Una squadra completamente rivoluzionata anche nel corso di questa sosta.

A parlarne, come di consueto, è stato mister Vincenzo Esposito che ha parlato così del mercato della società amaranto: "C’è stato un cambiamento radicale della rosa – ha detto – Abbiamo mandato via i giocatori scontenti e tenuto la parte salda del gruppo, i nuovi ci metteranno del tempo per integrarsi ma ho visto grande disponibilità". Adesso non ci saranno più scuse per l’US Livorno che dovrà necessariamente cambiare la rotta nella seconda parte di stagione: "Nell’ultima gara contro il Follonica Gavorrano abbiamo giocato meglio e fatto la partita. Dobbiamo ripartire da quella prestazione – ha sottolineato – Quando cambi così tanti giocatori in corsa vuol dire che c’è stato un errore alla base, non sarà facile. Dobbiamo però trovare continuità senza stravolgere il nostro assetto tattico".

Infine un commento su Mory Bamba, arrivato da un giorno in amaranto e pronto anche eventualmente a subentrare: "A oggi è un’incognita essendo arrivato da pochissimo. Non so quanto possa darci soprattutto a livello di minutaggio". Con molta probabiltà gli amaranto si schiereranno con Gabriele Fogli in porta, seguito da Elia Giampà e Michele Russo al centro con Filippo Lorenzoni e Andrea Fancelli sugli esterni. In mediana Andrea Luci, Michele Greselin e Cristian Belli.

Resta da capire quale sarà la quota che partirà titolare a centrocampo con quest’ultimo in vantaggio sugli altri. Sulla trequarti, invece, come al solito saranno pronti Matteo Frati e Faissal El Bakhtaoui che supporteranno l’unica punta centrale Giacomo Lucatti.

Le probabili formazioni

US Livorno (4-3-2-1): Fogli; Lorenzoni, Giampà, Russo, Fancelli; Belli, Greselin, Luci; Frati, El Bakhtaoui; Lucatti. All. Esposito.

Flaminia Civita Castellana (4-3-3): Zappalà; Mattia, Gasperini, Fumanti, Lo Curto; Marchi, Fumanti, Garufi; Sciamanna, Ancillai, Sirbu. All. Nofri.

Intanto l’Arezzo, ieri pomeriggio, ha battuto 2-0 l’Orvietana. L’altro anticipo del turno, Ponsacco-Ghiviborgo, è terminato 1-1.

Le altre partite della prima giornata di ritorno: sono Città di Castello-Seravezza Pozzi, Grosseto-Poggibonsi, , Montespaccato-Terranuova Traiana, Ostia Mare-Sangiovannese, Tau Altopascio-Follonica Gavorrano e Pianese - Trestina

Filippo Ciapini