Livorno batte il Castefiorentino e va in fuga

Bella partita al Picchi, Ferretti vero mattatore, ma tutta la squadra offre un grande prestazione. E ora ci sono 7 punti di vantaggio

Migration

Livorno

2

Castelfiorentino

0

LIVORNO (4-2-3-1): Pulidori; Franzoni, Giampà, Ghinassi, Giuliani; Gargiulo, Apolloni (87’ Gelsi); Pecchia, Frati (90’ Palmiero), Nunzi (67’ Panebianco); Ferretti (94’ Durante). A disp: Fontanelli, Mazzoni, Milianti, Pulina, Marinai. All. Buglio.

CASTELFIORENTINO (3-5-2): Lupi; Campatelli, Vallesi, Trapassi; Nidiaci (46’ Duranti), Marinari, Bartolozzi, Lenti (46’ Giorgio), Iaquinandi; Torrente (64’ Tomberli), Carlotti (81’ Leporatti). A disposizione: Lisi, Maltinti, Ulivelli, Bruni, Martini. All. Ghezzani.

Arbitro: Ghazy di Schio.

Reti: 7’ rig. Ferretti, 92’ Gelsi.

Note: angoli 4-3, ammoniti Vallesi, Apolloni, espulso Gargiulo, spettatori 2.515

Un Livorno da applausi conquista la quinta vittoria su cinque e porta a casa i tre punti con l’ennesima prestazione convincente. La storia di questo campionato ha insegnato che qualsiasi gara non è scontata e infatti il 3-5-2 del Castelfiorentino si è fatto sentire a centrocampo con Apolloni e Gargiulo che si sono trovati spesso ‘ingabbiati’ dagli avversari. Il Livorno però è letale nelle ripartenze ed è proprio da una di queste che nasce il vantaggio amaranto. Frati infatti viene atterrato dopo un cross di Nunzi, per l’arbitrio, nonostante la posizione dubbia dello stesso trequartista classe 2002, concede il rigore. Dal dischetto, al settimo minuto, Ferretti non sbaglia. Nonostante questo però gli ospiti non si danno per vinti e più di una volta sono pericolosi con Iaquinandi, il migliore dei suoi per distacco. È proprio il numero dieci a costringere Pulidori a ‘volare’ in più di una occasione. Il resto della partita è una continua lotta tra le due compagini, da una parte il Livorno ha gestito il vantaggio con grande maturità, dall’altra i disperati tentativi di acciuffare un pareggio. È proprio durante uno degli attacchi degli ospiti che nasce il raddoppio amaranto con Gelsi che, servito alla perfezione da Ferretti, segna con un bel tap in. Alla fine il risultato dice 2-0 per gli amaranto e, visto il pareggio della Cuoiopelli sul campo dell’Armando Picchi, si può dire che la sosta natalizia sarà più che serena per mister Buglio con un bel +7 provvisorio in classifica.

Pulidori 6.5: Vola su Iaquinandi nel primo tempo, il resto della partita è tutta scuola. Franzoni 6: Non commette errori. Giampà 6: Ordinato, puntuale e preciso. Ghinassi 6.5: Da lì non si passa. Giuliani 6.5: Solita partita solidissima, oramai è una sicurezza. Gargiulo 5 esce sempre però con estrema tranquillità. Da uno come lui però non ci aspettiamo un’espulsione ingenua come questa. Apolloni 6: La troppa voglia di far bene lo fa sbagliare parecchio, ma ce ne fossero di calciatori ‘testardi’ come lui.. (87’ Gelsi 7: Entra, segna, esulta). Nunzi 6.5: Super sfortunato, colpisce due legni con due giocate clamorose. (67’ Panebianco 6: Ha un senso della posizione incredibile, anche il piedino non sembra male). Frati 7: Un colibrì dell’area di rigore. Pecchia 6: Corre ovunque e non perde un pallone. Ferretti 7.5: Che partita, autentico mattatore!

Filippo Ciapini

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno