Viviani: "Sono sicuro che il Livorno si sbloccherà"

Dopo un lungo periodo di assenza, il centrocampista ha dimostrato di aver ripreso una buona condizione

Federico Viviani

Federico Viviani

Livorno, 10 novrembre 2019 - Nel grigiore della laguna di Venezia, una delle poche note liete del Livorno è stata senz’altro la prestazione di Federico Viviani (scheda). Con l’ingresso del centrocampista di scuola Roma, gli amaranto hanno alzato la qualità delle giocate: aperture e lanci lunghi millimetrici, tiro, visione di gioco da categoria superiore. Tutto questo, però, non è bastato per portare a casa un risultato positivo. Proprio sulla sua staffilata di destro, quando tutti stavano già per esultare, è arrivato il salvataggio sulla linea che ha negato il pareggio al Livorno.

«Perdere così brucia parecchio – ha detto Viviani a fine gara –. Però non possiamo sempre prendere gol prima di iniziare a giocare la nostra partita e su questo dovremo lavorare. È l’ora di compattarci ancora di più, anche se la squadra è sempre stata unita. Servono alcuni risultati consecutivi in più, perché se ne vinci una e poi perdi subito diventa tutto inutile. A Venezia ci si è messa anche la sfortuna, ma non possiamo appellarci a questo: dobbiamo fare di più». Viviani ha fatto vedere lampi di luce e proprio dal suo recupero totale potrebbe passare la ripresa amaranto in campionato. «La mia prestazione passa in secondo piano, dobbiamo pensare solo al bene della squadra in questo momento e tutto il resto viene dopo. Quando crei tanto e non riesci a concretizzare, significa che c’è qualcosa che non va, ma sono certo che ci sbloccheremo, perché creando 5-6 palle gol nitide a partita non puoi non portare a casa punti».

«Se andiamo a vedere – ha concluso Viviani – il Venezia non ha fatto neanche un tiro in porta e Zima è stato a lungo spettatore a differenza del loro portiere che è stato protagonista nella ripresa. È vero che il Venezia ha fatto più possesso palla nel primo tempo, ma è stato sterile. È arrivato il momento di portare a casa punti, anche giocando peggio». I tifosi si augurano intanto che possa avere un minutaggio più ampio. «Vengo da un lungo periodo di assenza: sto lavorando per mettermi al passo con il resto della squadra e la condizione arriverà presto».

Intanto, la famiglia Spinelli fa sapere che intende andare avanti con Roberto Breda. Ora la sosta, poi la partita in casa contro il Trapani ultimo in classifica.