Livorno, il nuovo allenatore è Collacchioni. In attacco c'è Rodriguez

Il giocatore scuola Juventus completa il tridente piazzandosi al centro ai lati di Neri e Rossi. Il tecnico ex San Miniato parlerà mercoledì alle 12

Il tecnico Collacchioni (Foto Novi)

Il tecnico Collacchioni (Foto Novi)

Livorno 12 luglio 2022 - Due acquisti in una sola giornata per l’US Livorno che dopo aver annunciato il terzino Mattia Lucarelli completano il tridente d’attacco con l’arrivo di Samon Reider Rodriguez, attaccante di peso che per anni ha orbitato tra Serie D e Serie C.

L’attaccante cubano classe 1988 era tra i giovani più promettenti in circolazione intorno alla metà dei primi anni duemila a tal punto da attirare l’attenzione della Juventus che lo volle nelle sue trafile. Per lui c’è stato spazio tra serie C e serie D, oltre a una piccola parentesi nella Serie A portoghese all’Olahanense, dove però non ha mai dimenticato le sue qualità con la palla tra i piedi e il suo senso del gol. La società amaranto aveva già annunciato un coming soon con inequivocabili immagini che ricordavano Cuba, luogo di nascita di Samon Rodriguez.

Una bottiglia di rum, una chitarra Thomann Tres Cubano, un sigaro e un cocktail, tutto accompagnato dall’iconica frase Hasta la victoria siempre. Dopo pochi minuti, il comunicato ufficiale che sanciva l’arrivo dell’attaccante: “L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver tesserato l’attaccante Samon Reider Rodríguez, classe 1988, nato a Guantánamo (Cuba) e cresciuto nel settore giovanile della Juventus. Rodríguez ha giocato a lungo tra serie C e D con le maglie di Cecina, Poggibonsi, Alessandria, Pergolettese, Bassano, Casale, Matera, Seravezza, Reggiana, Audace Cerignola, Casarano e Lavello. Per lui anche un’esperienza all'Olhanense, in Portogallo, nel 2019”.

Il Livorno poi ha annunciato anche il nuovo allenatore. Il nome girava tra gli addetti ai lavori da giorni ma soltanto nella giornata di oggi è arrivata l’ufficialità. Il nuovo mister sarà Lorenzo Collacchioni, ex San Miniato. Un profilo giovane, esperto, di personalità. Il profilo giusto che serviva a una piazza esigente come l’US Livorno e a una società ambiziosa come quella di Paolo Toccafondi. Ecco il comunicato: “L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a Lorenzo Collacchioni, 41 anni, ex difensore e capitano della Pistoiese, nella scorsa stagione sulla panchina del San Miniato (Eccellenza) con cui ha raggiunto la finale playoff del girone B".

In attesa di capire l'esito della sentenza tra la partita-scandalo tra Tau Altopascio e Figline 1965, inoltre, la società amaranto ha annunciato una conferenza di presentazione dello staff tecnico con il direttore sportivo che definirà le strategie e le prossime mosse di mercato degli amaranto: "Livorno 12 luglio 2022,L'allenatore Lorenzo Collacchioni, il responsabile dell'area tecnica Gianni Califano e il direttore sportivo Marco Braccini verranno presentati alla stampa in una conferenza che si terrà domani, mercoledì 13 luglio, alle 12 nella sala stampa dello stadio Armando Picchi. Interverrà anche il presidente dell'Unione Sportiva Livorno 1915, Paolo Toccafondi”.