Livorno, Collacchioni suona la carica

"Dobbiamo vincere con l’Ostia Mare, il pari di Arezzo è il nostro punto di ripartenza". La probabile formazione

Tutto pronto per la sfida di campionato tra Unione Sportiva Livorno 1915 e Ostia Mare. La gara, in programma allo stadio Armando Picchi alle 15.30, vede gli amaranto chiamati a vincere per tornare ad agganciare le prime posizioni della classifica. Il pareggio ad Arezzo di domenica scorsa ha fatto emergere luci e ombre sulla squadra di mister Lorenzo Collacchioni. Se infatti da una parte è evidente l’atteggiamento giusto e la voglia di vincere dell’US Livorno dall’altra, invece, emergono non poche lacune tecnico-tattiche, soprattutto in fase di impostazione. È proprio l’allenatore amaranto che, come di consueto, ha presentato la partita: "Una settimana positiva dove ho visto la squadra crescere dal punto di vista fisico – ha detto – Arezzo deve essere un punto di partenza, dobbiamo resettare e ripartire. Senza girarci intorno domani dobbiamo vincere". Gli amaranto infatti dovranno prendere tutto il buono di quanto visto per iniziare ad alzare l’asticella della qualità di gioco: "Per vincere le partite dobbiamo fare qualcosa di diverso rispetto alle ultime prestazioni – ha continuato – Queste partite sono tutte decisive, tanti guardano il gap dall’Arezzo, io guardo un percorso e una crescita che dobbiamo avere. Cercherò di fare scelte prima e durante per ottenere i tre punti". Per quanto riguarda le notizie dal campo non saranno della partita Lorenzo Pecchia, infortunato da tempo ma che rientrerà la prossima settimana, e Saimon Rodriguez, che non si è mai allenato per un trauma distorsivo alla caviglia. Nella rifinitura si è poi fermato Matteo Frati che ha avuto un piccolo risentimento muscolare e che, pur convocato, probabilmente darà supporto ai propri compagni. È così che nel probabile 3-5-2 disegnato da Lorenzo Collacchioni si schiereranno in attacco Francesco Neri e uno tra Simone Lo Faso o Daniele Vantaggiato. Attenzione anche a Giacomo Rossi che, seppur leggermente indietro nei ballottaggi, resta comunque un elemento più che valido. "Vorrei che tanti vedessero questa squadra in settimana perché non ho nulla da dire, hanno dei valori e delle qualità ottime. Sono fiducioso che domani (oggi ndr) sarà la partita giusta – ha poi concluso mister Lorenzo Collacchioni – L’Ostia Mare è una squadra costruita con ambizione che nonostante qualche difficoltà viene da una bella vittoria contro il Grosseto. Hanno cambiato diverse volte sistema di gioco, hanno individualità importanti e sarà una partita con le sue difficoltà. Più di sempre però voglio pensare ai miei ragazzi".

Le probabili formazioni

US LIVORNO (3-5-2): Fogli; Russo, Karkalis, Fancelli; Lucarelli, Luci, Cretella, Belli, Bruno; Lo Faso, Neri. All. Collacchioni.

OSTIA MARE (3-5-2): Borelli; Succi, Talamonti, Milani; Gelonese, Roberti, De Cenco, De Crescenzo, Amendola; Mazzei, Santarpia. All. Galluzzo.

Filippo Ciapini