Livorno due pali, Sangiovannese due gol

Gli amaranto fanno la partita e creano occasioni, ma un errore in difesa decide la gara. E nel finale il raddoppio beffa in contropiede

CALCIO D

Clamorosa sconfitta dell’Unione Sportiva Livorno 1915 che contro la Sangiovannese perde per 0-2. Un risultato bugiardo quello degli amaranto che per tutti i novanta minuti hanno dominato e colpito addirittura due pali nel primo tempo. I ragazzi di mister Aldo Firicano, però, sono stati bravi a sfruttare i pochi episodi a loro concessi trasformandoli in rete. Primo tempo che vede la squadra di mister Lorenzo Collacchioni partire con molta energia rispetto alla Sangiovannese. Gli ospiti però non mollano il colpo e si dispongono ben organizzati con tanta intensità in fase di non possesso. I primi quarantacinque minuti sono decisamente a tinte amaranto con l’Unione Sportiva Livorno 1915 che colpisce ben due pali su due azioni personali. Il primo legno arriva da un tiro di Neri che, dopo un bello scambio con Rossi, incrocia con il mancino a portiere battuto. Dopo circa un quarto d’ora Riccardo Cretella, tra i migliori in campo, dopo uno slalom in area di rigore prova anche lui a battere Cipriani ma soltanto la sfortuna evita un bel gol. Il secondo tempo riparte con due brividi per parte. La Sangiovannese ci prova con un traversone ma è ancora Neri che, dopo aver saltato due difensori, a botta sicura prova il tiro, deviato all’ultimo tuffo da Rosseti. Nonostante la pressione a tutto campo dell’US Livorno è la Sangiovannese che, dopo un’ora di gioco, passa in vantaggio. Il neo entrato Migliorini, approfitta di un errore di Giampà in fase di disimpegno, che fino a quel momento non aveva sbagliato niente, per trafiggere un incolpevole Fogli. L’assalto degli amaranto prosegue senza sosta. Entrano Vantaggiato e Lo Faso con Rossi e Neri sempre in campo. Quest’ultimo decisamente l’uomo più pericoloso degli amaranto che, appena vede uno spazio per colpire, ci prova con il tiro. Anche Rossi segue a ruota il compagno di reparto, ma la porta dell’ex Cipriani sembra stregata. Negli ultimi minuti l’US Livorno si sbilancia in avanti alla ricerca disperata del pareggio ma, a tempo scaduto, la Sangiovannese trova addirittura il raddoppio con un bel pallonetto di Boix. Una sconfitta che brucia, immeritata, quella del Magnozzi per quanto visto in campo. Ma il calcio è anche questo, soprattutto nella Serie D.

LIVORNO: Fogli, Fancelli, Giampà, Karkalis, Bruno (55’ Pecchia), Cretella (69’ Vantaggiato), Luci, Lucarelli (62’ Lo Faso) Belli (69’G.Neri) F. Neri, Rossi (75’ st Frati). A disp: Bettarini, Ivani, Apolloni, Bontempi. All. Collacchioni.

SANGIOVANNESE: Cipriani, Baldesi (75’ Lorenzoni), Dodaro, Sacchini, Milani, Rosseti, Poli, Miccoli (59’Migliorini), Boix, Bellini (90’ Perri), Nannoni (75’Borgogni). All. Firicano.

Arbitro – Piccolo di Pordenone

Reti – 16 st Migliorini, 52 st Boix

Note – Partita giocata a porte chiuse. Ammoniti: Cipriani, Cretella, Milani, Poli, Belli, Borgogni, Migliorini.

Filippo Ciapini