Livorno, fango di gloria nel derby a Ponsacco

Il gran gol in rovesciata di Franzoni decide la partita giocata su un campo pesantissimo per la pioggia. La festa dei tifosi amaranto

PONSACCO

0

LIVORNO

1

Ponsacco (3-4-1-2): Lista; Paggini (82’ Tassi), Degli Esposti, Calabrese (66’ Scuglia); Baldini M. (76’ Baldini E.), Penco, Reymond, Cava; Sardi (89’ Tine); Tavano, Coralli. All. Paci.

Livorno (4-2-3-1): Pulidori; Franzoni, Giampà, Ghinassi, Giuliani; Gargiulo, Apolloni; Nunzi (77’ Durante), Frati (75’ Gelsi), Pulina (67’ Panebianco); Ferretti. All. Buglio

Reti: 23’ Franzon.

Note: ammoniti Penco (P), Paggini (P), Apolloni (L), Giuliani (L), Baldini (P), Gelsi (L)

Ci sono partite in cui serve vincere. Non importa come, giocando bene, male oppure facendo raffiche di gol. E così è successo, al 23esimo con una splendida rovesciata del giovane Franzoni. Il Livorno sbanca Ponsacco sotto una pioggia torrenziale e consolida il primo posto in classifica. Giocata in un campo che tutto sommato ha pure retto bene al diluvio: La gara è stata una vera e propria lotta con i ventidue in campo che si sono dati battaglia per tutti e novanta i minuti. Una volta passati in vantaggio però, gli amaranto, pur soffrendo le scorribande avversarie, hanno saputo regge agli attacchi offensivi con una prestazione sontuosa dei due difensori centrali Giampà e Ghinassi. Bene anche il centrocampo con Apolloni e Gargiulo che hanno imparato a convivere con il primo che ha corso ovunque dando l’impressione spesso di ‘sdoppiarsi’. L’altro invece si è calato nell’atmosfera e ha gestito alla perfezione qualsiasi pallone sia arrivato sui piedi. Insomma, tre punti che alzano soprattutto il morale di tutto l’ambiente. Degno di nota è stato il bellissimo abbraccio finale tra i 400 tifosi e la squadra che, dopo il triplice fischio, hanno cantato e festeggiato insieme la vittoria di una partita davvero sentita, anche sugli spalti.

Pulidori 6.5: Campi così possono giocare un brutto scherzo, lui è però sempre concentrato. Franzoni 7: Non c’è soltanto un gol spettacolare, il ragazzo ha giocato una partita di grande sacrificio correndo per tutta la fascia. Ghinassi 7: La sua miglior partita in amaranto, dalla sua parte era impossibile sperare di passare. Giampà 7: Coralli lo provoca per tutta la partita, lui non lo ascolta e lo annulla di netto. Giuliani 6: Non viene mai saltato, oggi era fondamentale quello. Gargiulo 6.5: In un campo non adatto alle sue caratteristiche lui orchestra alla perfezione la squadra. Apolloni 7: Ancora una volta è tra i migliori in campo. È ovunque. Nunzi 6: Lotta su ogni pallone e si sacrifica per la squadra. (Dal 77’ Durante 6: Non era facile entrare in campo in un momento del genere, prova superata). Pulina 6: Gioca con tanta foga e voglia di far bene, nonostante sia stato schierato in un ruolo poco congeniale. (Dal 67’ Panebianco 6: Con un allenamento solo insieme alla squadra viene lanciato in campo dopo 20 minuti, esordio di fuoco) Frati 6.5: Calciatori come lui in campi così spariscono, invece è una spina nel fianco ogni volta che ha palla. (Dal 75’ Gelsi sv) Ferretti 6.5: Che bello vederlo fare a sportellate con la difesa avversaria per novanta minuti.

Filippo Ciapini

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno