Livorno, festa possibile già contro il Piombino

La gara di domani sera al Picchi può regalare il primo posto matematico. Ma poi ci sarà la seconda fase con gli spareggi per la promozione

Manca poco alla sfida tra US Livorno e Atletico Piombino. Amaranto che, mercoledì 30 marzo alle 2.30, daranno la caccia al primo posto matematico che, in caso di risultati favorevoli arrivati dalle altre concorrenti, vedrebbe la squadra festeggiare già al Picchi. Nonostante questo però lo stesso primato appare abbastanza blindato ed è così che mister Giuseppe Angelini, in attesa della conferenza stampa di presentazione del match fissata per questa mattina, ha già annunciato un po’ di turnover. C’è da dire che però non sarà così massiccio come fatto credere in precedenza. Portiere a parte, con i tre ‘numeri uno’ pronti a scendere in campo, in difesa probabilmente ci saranno Pecchia e Giuliani sugli esterni con Russo e Giampà, che tornerà titolare, al centro. A centrocampo, vista anche la mancanza delle ‘quote’ nel reparto difensivo, assieme a Luci ci sarà Marinai, autore di un’ottima prova in quel di Pontedera contro il San Miniato. Per quanto riguarda la trequarti, invece, probabile turno di riposo per Bellazzini, sostituito da Matteo Frati, mentre Lorenzo Petronelli e Giuseppe Torromino completeranno l’attacco formato dal solo Daniele Vantaggiato. Il Toro di Brindisi è sempre più trascinatore della squadra e continuare a segnare sarebbe l’ennesimo biglietto da visita in vista dei play off. Ancora out invece, o almeno così sembra, Federico Apolloni e Alessandro Gelsi che però saranno pedine fondamentali a gara in corso e, ovviamente, nelle prossime partite di un campionato che si sta avviando alla conclusione.

Alcune sentenze sono già state emesse, il Livorno gioca domani contro il Piombino che per effetto dei risultati di domenica è già matematicamente retrocesso in Promozione.

Filippo Ciapini