Livorno finalmente bello Super vittoria al Picchi

Battuto nettamente per 3-1 l’Ostia Mare che ha lottato con determinazione. Gol decisivo di Giuseppe Torromino e apoteosi per Mattia Lucarelli all’86’

Bella vittoria dell’Unione Sportiva Livorno che all’Armando Picchi affonda l’Ostia Mare con un netto 3-1. La squadra di Lorenzo Collacchioni parte bene passando in vantaggio con Bruzzo, ma subito dopo la rete crolla e subisce l’inerzia degli avversari che a fine primo tempo pareggiano. Nel secondo tempo però l’ingressi di Simone Lo Faso, Giuseppe Torromino e Mattia Lucarelli cambiano completamente la gara facendo vedere ai circa tremila tifosi presenti il Livorno più bello della stagione. Amaranto che si presentano con un inedito 3-4-2-1 che vede tra i pali Gabriele Fogli seguito da Michele Russo, Andrea Fancelli e Jacopo Giuliani, rientrato dal primo minuto dopo un lungo infortunio. A centrocampo sugli esterni Alessandro Zanolla e Michele Bruzzo. In mezzo Riccardo Cretella e Gian Marco Neri. Il reparto avanzato è composto sulla trequarti da Francesco Neri e Giacomo Rossi a supporto di Daniele Vantaggiato, unica punta. Ottima partenza del Livorno che passa in vantaggio all’ottavo minuto con Michele Bruzzo che, alla prima da titolare, sfrutta un’indecisione della retroguardia dell’Ostia Mare per trafiggere Borelli da pochi metri. Al ventesimo la reazione della squadra di Galluzzo che si vede annullare un gol di De Cenco per fuorigioco. L’Ostia Mare però continua ad alzare la pressione e, all’ultima azione del primo tempo, riesce a trovare il pareggio con il solito De Cenco che di testa inventa una traiettoria a pallonetto che scavalca Gabriele Fogli. Nella ripresa l’ingresso di Simone Lo Faso dà brio alla squadra. Il numero 98 con una clamorosa traversa dimostra le sue qualità. Al 73esimo, il vantaggio con Giuseppe Torromino. Il numero 7 è bravissimo a trovare l’angolino basso dal limite dell’area. Al minuto 86, in contropiede, l’Unione Sportiva Livorno fissa il risultato sul 3-1 con una bella rete di Mattia Lucarelli. Il terzino sinistro, subentrato, segna così il suo secondo gol in maglia amaranto.

Livorno (3-5-2): Fogli; Fancelli, Russo, Giuliani; Zanolla (74’ Bruno), Cretella, G. Neri, Bruzzo (63’ Lucarelli), F. Neri (63’ Torromino); Rossi (82’ Luci), Vantaggiato (63’ Lo Faso). All. Collacchioni.

Ostia Mare (4-3-2-1): Borrelli; Talamonti (92’ Compagnone), Santovito, Mazzei, Amendola (68’ Lazzeri); De Crescenzo, Gelonese, Santarpia (75’ Matteoli); Succi, Milani; De Cenco (68’ Roberti). All. Galluzzo.

Arbitro: Esposito di Napoli. Reti: 9’ Bruzzo, 46’ pt De Cenco, 73’ Torromino, 86’ Lucarelli Note: ammonito Bruzzo, espulso G. Neri, spettatori 3.063.

Filippo Ciapini