Livorno, giocatori contestati Il pari è l’ennesima prova incolore

Al Picchi gli amaranto non vanno oltre l’1-1 contro il Follonica Gavorrano. Fischi alla fine della gara

Migration

Sembra non avere una fine il periodo buio dell’Unione Sportiva Livorno 1915 che contro il Follonica Gavorrano non va oltre al pareggio. All’Armando Picchi finisce uno a uno con la squadra di casa che, pur giocando nettamente meglio, non trova il mordente per chiudere la partita finendo per subire la rete del pareggio nell’unica occasione avuta dagli ospiti. Alla fine i giocatori amaranto sono stati duramente contestati dalla Curva Nord per una prestazione che, per i tifosi, è stata incolore. La squadra si era presentata con il 4-2-3-1 composto da Gabriele Fogli in porta seguito in difesa dai terzini Alessandro Zanolla e Jacopo Giuliani con Maikol Benassi e Andrea Fancelli al centro. A centrocampo spazio per capitan Andrea Luci in mediana con Gian Marco Neri. Sulla trequarti Simone Greselin, Matteo Frati e Faissal El Bakhtaoui a supporto di Giacomo Lucatti. Primo tempo senza squilli particolari con entrambe le squadre che hanno effettuato una lunga e lenta fase di studio. Il solo tiro di Matteo Frati è l’unica azione degna di nota prodotta anche se raccolta senza problemi dal portiere Ombra. Lato Follonica Gavorrano pericolose le scorribande palla al piede di Souare e Khribech. Secondo tempo in netto miglioramento per l’US Livorno che nei primi venti minuti creano numerose occasioni importanti. Tutte nate dalla trequarti grazie agli spunti di El Bakhtaoui e Frati, le più clamorose arrivano sui piedi di Luci, ostacolato al tiro dal numero 18 amaranto, e da Lucatti che dopo aver vinto un rimpallo si fa anticipare solo davanti al portiere. Lo stesso centravanti però ha il merito di procurarsi il rigore del vantaggio al minuto 69 per un fallo di mano e una trattenuta da parte della difesa del Follonica Gavorrano. Dal dischetto Frati segna incrociando col mancino. Ospiti che però, invece di accusare il colpo, riescono a trovare il pareggio su corner al 75esimo con Ampollini che approfitta al meglio di una spizzata di Souare. Amaranto che provano immediatamente a reagire con Lucatti che colpisce l’incrocio su una punizione calciata di Luci. Il quarto d’ora finale non produce azioni degne di nota con la gara che finisce tra i fischi dei tifosi amaranto. Altri due punti buttati via, un inizio campionato da cancellare e parecchio da lavorare. Aspetto mentale, tattico, tecnico, questo Livorno ha bisogno di una rivoluzione a trecentosessanta gradi.

Il tabellino

Livorno 1 - Gavorrano 1

US Livorno (4-2-3-1): Fogli; Zanolla, Fancelli, Benassi, Giuliani; Luci, G. Neri; Greselin (75’ Bruzzo), Frati (72’ Lo Faso); El Bakhtaoui, Lucatti. A disp: Bettarini, Ivani, Giampà, Bontempi, Belli, Mazzucca, Russo, Bruzzo. All. Esposito.

Follonica Gavorrano (4-3-3): Ombra; Macchi, Dierna, Ampollini, Fremura (36’ Monticelli); Giunta (72’ Lo Russo), Pignat, Lepri (63’ Mininno); Khribech (70’ Pino), Marcheggiani, Souarè (82’ Del Rosso). A disp: Blundo, Battistelli, Diana, Poli. All. Bonura.

Arbitro: Fabio Franzò di Siracusa

Reti: 69’ Frati, 75’ Ampollini

Note: angoli 4-8, ammoniti Zanolla, Giunta, Del Rosso, G.Neri spettatori 2.287, recupero 1’ e 2’