Livorno, il giorno della verità

Oggi il debutto in campionato con la gara esterna contro il Flaminia. Parla il tecnico Collacchioni

Migration

Finalmente è arrivato il giorno dell’esordio per l’Unione Sportiva Livorno 1915 che questo pomeriggio alle 15 sfiderà il Flaminia Civitacastellana. C’è emozione nelle parole di mister Lorenzo Collacchioni (foto), per lui infatti è una doppia prima volta come mister amaranto e in questa categoria: "Sono molto emozionato perché è un esordio nella categoria e per questo nuovo Livorno. Domani (oggi) capiremo di che pasta siamo fatti. Tireremo fuori il massimo, indipendentemente da chi siamo, chi è disponibile i se i ma".

La rosa amaranto infatti arriverà a ranghi ridotti in terra laziale. Agli infortuni e le squalifiche già conosciute come Giuseppe Torrromino, Daniele Vantaggiato, Federico Apolloni (anche se sarà disponibile a breve) e Michele Russo si è aggiunto anche Giacomo Rossi che ha avuto un piccolo risentimento all’adduttore e per prevenzione non sarà convocato: "Non sono preoccupato, ma curioso. Voglio vedere le risposte che i singoli e la squadra avranno sul campionato – ha continuato Collacchioni - Ho grande fiducia, le defezioni scocciano, ma ribadisco non sono preoccupato. Ho un gruppo e giocatori all’altezza".

È così che il consueto 3-4-3 verrà rivisto e cambierà in un 3-5-2 di contenimento. La rosa si schiererà con Gabriele Fogli in porta seguito da Andrea Fancelli, Elia Giampà e Francesco Karkalis. A centrocampo, sugli esterni agiranno Lorenzo Pecchia e Mattia Lucarelli mentre i tre di centrocampo saranno Raffaele Maresca, Riccardo Cretella e capitan Andrea Luci. In attacco giocheranno Saimon Rodriguez e Francesco Neri.

"Probabilmente rivedremo l’approccio tattico, mi piace avere delle difficoltà di scelta, un tot di quote dovranno giocare e venire in panchina – ha spiegato Collacchioni - Stiamo portando un’idea che può essere modificata, nella testa sappiamo cosa fare. Giocheremo da Livorno, con l’atteggiamento giusto".

Lo stesso mister amaranto poi ha rivelato la forza degli avversari che giocheranno contro l’US Livorno: "Conosco la squadra e i singoli, ci ho giocato sia contro che insieme. Sono quindici anni che sono in categoria, ha una propria identità e sanno chi sono e cosa vogliono".

Le probabili formazioni:

FLAMINIA CIVITA CASTELLANA (3-5-2): Della Pina; Gasperini, Fumanti, Rizzo; Mattia, Sabattini, Marchi, Barduani, Garufi; Sciamanna, Abreu. All. Nofri Onofri.

US LIVORNO (3-5-2): Fogli; Giampà, Karkalis, Fancelli; Lucarelli, Luci, Maresca, Cretella, Pecchia; F.Neri, Rodriguez. All. Collacchioni.

Filippo Ciapini