US Livorno-Ostia Mare 3-1, sinfonia amaranto all'Armando Picchi

Amaranto avanti con Bruzzo si fanno riprendere da De Cenco. Decisivo il secondo tempo

Un momento di Livorno-Ostia Mare (Foto Novi)

Un momento di Livorno-Ostia Mare (Foto Novi)

Livorno 13 novembre 2022 - È probabilmente l’US Livorno più bello della stagione quello visto nella vittoria casalinga contro l’Ostia Mare. All’Armando Picchi gli amaranto vincono per 3-1 e danno un chiaro segnale al campionato. La squadra di mister Lorenzo Collacchioni parte benissimo e dopo pochi minuti passa avanti con Michele Bruzzo.

Il vantaggio però fa da effetto controproducente e l’US Livorno per tutto il primo tempo subisce gli attacchi dell’Ostia Mare che, determinato a ribaltare la gara, pareggia a pochi istanti dal duplice fischio. Nel secondo tempo però l’ingressi di Simone Lo Faso, Giuseppe Torromino e Mattia Lucarelli cambiano completamente la gara facendo vedere ai circa tremila tifosi presenti il Livorno più bello della stagione.

Amaranto che si presentano con un inedito 3-4-2-1 che vede tra i pali Gabriele Fogli seguito da Michele Russo, Andrea Fancelli e Jacopo Giuliani, rientrato dal primo minuto dopo un lungo infortunio. A centrocampo sugli esterni Alessandro Zanolla e Michele Bruzzo. In mezzo Riccardo Cretella e Gian Marco Neri. Il reparto avanzato è composto sulla trequarti da Francesco Neri e Giacomo Rossi a supporto di Daniele Vantaggiato, unica punta. Ottima partenza dell’Unione Sportiva Livorno 1915 che nonostante l’avvio aggressivo degli ospiti passa in vantaggio all’ottavo minuto con Michele Bruzzo che, alla prima da titolare, sfrutta un’indecisione della retroguardia dell’Ostia Mare per trafiggere Borelli da pochi metri. Al ventesimo la reazione della squadra di Galluzzo che si vedono annullare un gol per fuorigioco.

A segnarlo era stato De Cenco con un colpo di testa da dentro l’area di rigore. Lo stesso De Cenco, alla mezz’ora di gioco, si è reso nuovamente protagonista colpendo un palo a portiere battuto. L’Ostia Mare però continua ad alzare la pressione e, all’ultima azione del primo tempo, riesce a trovare il pareggio con il solito De Cenco che di testa inventa una traiettoria a pallonetto che scavalca Gabriele Fogli. Secondo tempo che si apre con l’assalto degli amaranto alla ricerca del vantaggio. L’ingresso di Simone Lo Faso dà brio alla squadra.

Il numero 98 prima con un cross per Alessandro Zanolla, poi con una serpentina e infine con una clamorosa traversa dimostra le qualità del ragazzo che quando entra fa non poco male agli avversari. US Livorno che nella seconda frazione capisce che per segnare serve tirare ed è così che, al 73esimo, passa in vantaggio con Giuseppe Torromino. Il numero 7, letteralmente impazzito dalla gioia durante l’esultanza, è bravissimo a trovare l’angolino basso dal limite dell’area.

Al minuto 86, in contropiede, l’Unione Sportiva Livorno fissa il risultato sul 3-1 con una bella rete di Mattia Lucarelli. Il terzino sinistro, subentrato, segna così il suo secondo gol in maglia amaranto. Bellissima poi l’esultanza in tribuna tra il padre Cristiano e il direttore generale Igor Protti. US Livorno che, visto il pareggio dell’Arezzo, rosicchia così qualche punto nelle zone alte della classifica.

Sicuramente però le scelte di mister Lorenzo Collacchioni di inserire Torromino, Lo Faso e Lucarelli hanno pagato. Un secondo tempo così bello, forse, è in assoluto la prima volta in stagione.

Il tabellino

Livorno-Ostia Mare 3-1

Livorno (3-5-2): Fogli; Fancelli, Russo, Giuliani; Zanolla (74' Bruno), Cretella, G. Neri, Bruzzo (63' Lucarelli), F. Neri (63' Torromino); Rossi (82' Luci), Vantaggiato (63' Lo Faso). A disposizione: Bettarini, Giampà, Bontempi, Belli. All. Collacchioni Ostia Mare (4-3-2-1): Borrelli; Talamonti (92’ Compagnone), Santovito, Mazzei, Amendola (68' Lazzeri); De Crescenzo, Gelonese, Santarpia (75' Matteoli); Succi, Milani; De Cenco (68' Roberti). A disposizione: Zizzania, Pompei, Giusti, Sbardella, Potenziani. All. Galluzzo Arbitro: Esposito di Napoli Reti: 9' Bruzzo, 46' pt De Cenco, 73' Torromino, 86’ Lucarelli Note: angoli 2-3, ammonito Bruzzo, espulso G. Neri, recupero 1'+6', spettatori 3.063

 

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno