Livorno sale in serie A Premiata l’ottima stagione

I biancoverdi ripescati in serie A grazie all’ottima classifica, 77 punti in 18 gare. La società mancava dalla massima serie dalla stagione 2011-2012

La notizia era nel tempo nell’aria: grazie al suo ottimo campionato di B, girone 2, 202122, chiuso al secondo posto, con ben 77 punti racimolati in 18 giornate, il Livorno Rugby ha meritato la promozione in serie A. Il ‘ripescaggio’ nel secondo campionato domestico è stato ufficializzato in questo caldo sabato di metà estate. Nella nuova serie A, saranno al via 33 formazioni, divise in tre gironi geografici: quello del nord-ovest, quello del nord-est e quello che comprende formazioni del centro e del sud. I biancoverdi labronici, che presumibilmente disputeranno il girone 3, quello del centro-sud, tornano a disputare, dopo dieci anni, un torneo più consono alle proprie straordinarie tradizioni. Quello della serie A è un campionato che dà lustro al movimento sportivo cittadino. Il Livorno Rugby affronterà tale importante torneo senza ‘tradire’ il proprio progetto: continuerà a presentare un roster composto in larghissima prevalenza da atleti nati e cresciuti nel proprio eccezionale vivaio. Il Livorno Rugby, classifica alla mano, è stata la migliore tra le seconde dei quattro gironi. È ripescata in A insieme all’Avezzano, seconda nel girone 4 (quella meridionale) ‘seconda miglior seconda’. Il ripescaggio dei biancoverdi labronici e dei marsicani consente di allargare il numero delle partecipanti al nuovo torneo di A da 31 a 33 squadre. Dunque ci sarà spazio a tre gironi ciascuno composto da 11 formazioni.

Il Livorno Rugby mancava dalla serie A dalla stagione 201112. Nell’arco di questi dieci stagioni vissute in B (in realtà ‘otto e mezzo’ i campionati giocati, vista la lunga interruzione agonistica, dal febbraio 2020 all’ottobre 2021, causata dall’emergenza della pandemia) ha più volte sfiorato la promozione.