Livorno, subito una vittoria E’ decisivo Frati nel finale

Serie D, buon avvio di campionato della squadra di Collacchioni che coglie tre punti in trasferta

Migration

FLAMINIA

0

LIVORNO

1

FLAMINIA CIVITA CASTELLANA (4-3-1-2): Della Pina; Rizzo (63’ Bucca), Gasperini, Fumanti, Mattia; Marchi, Garufi, Sabbatini (82’ Cruz); Barduani (55’ Ancillai); Sirbu, Sciamanna (63’ Abreu). A disposizione: Zappala, Massaccesi, Lo Curto, Mandorlini, Celentano. All. Nofri.

LIVORNO (3-4-1-2): Fogli; Fancelli, Giampà, Giuliani; Pecchia (78’ Belli), Cretella, Luci, Lucarelli (53’ Karkalis); Maresca (46’ Ivani, 86’ Bruno); Neri F., Rodriguez (67’ Frati). A disposizione: Bettarini, Bontempi, Dussol, Neri G.. All. Collacchioni.

Arbitro: Tagliente di Brindisi Note: angoli 6-3, ammoniti Maresca e Gasperini, recupero 0’+5’

Parte con il piede giusto l’avventura dell’Unione Sportiva Livorno in Serie D. Gli amaranto infatti vincono di misura contro il Flaminia Civita Castellana per 1-0 grazie alla rete di Matteo Frati nella ripresa. Partita equilibrata quella delle due squadre con gli amaranto che, costretti a giocare a ranghi ridotti, non offrono una prestazione di altissimo livello ma che grazie alla tenacia portano l’asticella a pendere a proprio favore. Nel primo tempo pericoli da entrambe le parti, la squadra di mister Lorenzo Collacchioni sfiora il vantaggio prima con un colpo di testa di Riccardo Cretella e poi con un tiro ravvicinato di Saimon Rodriguez che spara clamorosamente alto da due passi. La pressione dei padroni di casa però sale costantemente e il portiere Gabriele Fogli è costretto agli straordinari per mantenere la rete inviolata. Seconda frazione che parte con l’assalto del Flaminia Civita Castellana, ma l’US Livorno, dopo aver preso le misure, rialza la testa e prova a imporre il suo gioco. Dopo una serie di azioni pericolose, il momento decisivo arriva al 79esimo quando Francesco Neri con una bella azione personale trova il varco giusto per infilarsi in mezzo alla retroguardia avversaria che non può far altro che stenderlo. Dal dischetto Matteo Frati, entrato al posto di Rodriguez, si vede parare il tiro ma è sull’immediato e rapidissimo tap-in che non sbaglia. Gli ultimi dieci minuti, come da classico del calcio, sono di assedio della squadra in svantaggiato, ma al triplice fischio è l’Unione Sportiva Livorno 1915 che può sorridere e tornare a casa con i primi, fondamentali, tre punti di questa stagione. Adesso la squadra di mister Lorenzo Collacchioni, dopo un giorno di riposo, penserà alla seconda giornata di campionato, in programma domenica 11 settembre all’Armando Picchi, anche se a porte chiuse, contro la Sangiovannese.

Nella prima giornata spiccano le vittorie dell’Arezzo, Follonica Gavorrano, Ghiviborgo, Poggibonsi, Pianese, Sangiovannese e Terranuova Traiana. Il Livorno quindi anche se ha vinto fuori casa, si trova affiancato da molte squadre e dovrà fare attenzione a società come Arezzo, Poggibonsi e anche Pianese. Inoltre il Grosseto, sconfitto dal Poggibonsi, sicuramente saprà essere competitivo nelle prossime gare.

Filippo Ciapini