Lucatti primo colpo di mercato del Livorno

Appena aperta la sessione, dirigenza subito operativa. Prelevata la punta dal Nardò per combattere il "mal di goal" del parco attaccanti

Migration

Appena aperto il mercato di riparazione della Serie D l’Unione Sportiva Livorno 1915 si sta già muovendo per allestire una rosa competitiva nella seconda parte di campionato. In questo momento la squadra infatti manca di concretezza soprattutto sotto porta. L’assenza di una punta centrale di peso si è fatta sentire non poco, soprattutto in situazioni dove non importa come, bastava buttare dentro il pallone. È così che la squadra mercato amaranto si è già assicurata almeno un numero 9 puro. Stiamo parlando dell’attaccante Giacomo Lucatti, attaccante 30enne nato a Siena e proveniente dal Nardò, nel girone H della Serie D. Un calciatore che sa segnare e che, nonostante debba ancora trovare la prima rete in questa stagione, ha tutte le caratteristiche necessarie per provare a far rialzare la testa agli amaranto. Inoltre, vista la probabilissima partenza di Daniele Vantaggiato e quella di Giacomo Rossi, arriverà un altro giocatore offensivo alla corte di mister Vincenzo Esposito: tra gli obiettivi anche Simone Rossetti, punta avanzata del Renate proveniente dalla Serie C, il quale però sembrerebbe titubante nello scendere di categoria.

Capitolo uscite: insieme ai già citati saluteranno la maglia amaranto coloro che non hanno praticamente trovato mai spazio nell’US Livorno e quindi i difensori Matteo Bontempi e Cesare Ivani oltre a Raffaele Maresca. Il primo non è mai stato chiamato in causa, il terzino invece, partito con ottime sensazioni e aspettative, è stato addirittura spedito negli Juniores Nazionali mentre il trequartista, dopo la rete last minute contro il Mobilieri Ponsacco, è finito nel dimenticatoio per mesi salvo riapparire, senza impressionare, contro il Tau Calcio. Per questo motivo, nel mercato invernale, ci si aspetta anche qualcosina dal punto di vista delle quote che, se in grado di fare la differenza, daranno una spinta per niente banale alla classifica dell’US Livorno.

Da capire infine la situazione di Riccardo Cretella che per motivi personali potrebbe far ritorno a Grosseto. Intanto l’attaccante Giacomo Lucatti, annunciato nella mattinata di ieri, si sta già allenando con la squadra e agli ordini dell’allenatore.

Non è escluso addirittura un impiego dal primo minuto immediatamente domenica 4 dicembre contro il Trestina. Ecco il comunicato ufficiale: "L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica di aver tesserato l’attaccante Giacomo Lucatti, classe 1992, 55 gol in serie D nel corso della sua carriera, 19 dei quali messi a segno nella scorsa stagione tra Correggese (5) e Lornano Badesse (14). In serie D, Lucatti ha vestito anche le maglie di Sinalunghese, Ghiviborgo, Seregno, Monterosi Tuscia e infine Nardò, dove ha giocato nella prima parte di questa stagione mettendo insieme 12 presenze tra campionato e Coppa Italia. Lucatti, già a disposizione di mister Vincenzo Esposito, ha svolto il primo allenamento con la squadra nella mattinata di oggi - ieri ndr".