Lucatti riporta a galla il Livorno Una bella vittoria per ripartire

Superata Terranuova Traiana: importante reazione del gruppo in un momento difficile

Torna alla vittoria l’Unione Sportiva Livorno 1915 che contro il Terranuova Traiana ritrova i tre punti e l’entusiasmo. All’Armando Picchi finisce 2-0 contro il fanalino di coda del campionato grazie alla doppietta di Giacomo Lucatti. Finalmente si è vista una squadra divertente con un’identità precisa e soprattutto idee di gioco. Il Livorno torna alla vittoria che mancava da oltre un mese, dalla sfida con il Poggibonsi dello scorso 11 dicembre.

Amaranto che si schierano con Fabrizio Bagheria tra i pali, all’esordio, in difesa sugli esterni Jacopo Giuliani e Filippo Lorenzoni mentre al centro Maikol Benassi e Andrea Fancelli. In mediana Andrea Luci e Simone Greselin, sulla trequarti a supporto del solito Giacomo Lucatti il tridente di centrocampisti offensivi composto da Mory Bamba, Faissal El Bakhtaoui e Francesco Neri. Parte fortissimo l’US Livorno che passa in vantaggio al quarto minuto con un bel colpo di testa di Lucatti, servito benissimo da Giuliani. Amaranto che continuano a spingere. Al quarto d’ora Neri si vede parare da Scarpelli un tiro a botta sicura e da distanza ravvicinata. Assolo amaranto nei primi quarantacinque minuti con tantissime occasioni sprecate dal reparto offensivo dell’US Livorno. A fine primo tempo, Bamba con un bel tuffo di testa colpisce un palo a portiere battuto. La seconda frazione inizia con il raddoppio degli amaranto. El Bakhtaoui trova il corridoio vincente per Lucatti che, dopo aver retto il colpo con un difensore avversario, incrocia con il mancino. US Livorno che continua a controllare la gara anche per la mezz’ora successiva anche se, il Terranuova Traiana, prova comunque a riaprire la gara colpendo un palo. Scorre il tempo e gli amaranto continuano a giocare alla ricerca della terza rete andandoci vicino con Bruzzo, Belli ed El Bakhtaoui con il portiere Scarpelli che è costretto a fare altrettanti miracoli. Buono anche l’assist per Lucatti sempre di El Bakhtaou così come gli ultimi spunti finali, ma da lui ci aspettiamo di più. La partita però è messa in cassaforte e l’Unione Sportiva Livorno 1915 può finalmente tornare a sorridere davanti agli applausi dei propri tifosi. In classifica il Livorno sale a quota 27 punti, ben distante dalla capolista Arezzoche di punti ne ha 41. Ma gli amaranto si avvicinano alla zona play off dimostrando di potersela giocare nel girone di ritorno.

Il tabellino

US Livorno (4-2-3-1): Bagheria; Lorenzoni, (71’ Belli) Fancelli, Benassi (42’ Russo), Giuliani; Luci (92’ G. Neri), Greselin (71’ Zanolla); Bamba, El Bakhtaoui, F. Neri (68’ Bruzzo); Lucatti. A disposizione: Fogli, Frati, Mazzucca, Camara. All. Esposito.

Terranuova Traiana (3-5-2): Scarpelli; Farini, Bega, Artini; Gautieri (71’ Ceppodomo), Dema (84’ Occhiolini), Cioce, Meucci (62’ Schinnea), Petrioli (82’ Maloku); Sacconi, Benucci (90’ Mazzeschi). A disposizione: Malvisi, Neri, Mascia, Castaldo. All. Calori.

Arbitro: Balducci di Empoli.

Marcatore: 4’ e 53’ Lucatti.

Note: angoli 2-3, ammoniti Sacconi, Dema, Greselin, Luci, recupero 1’+4’, spettatori 2.441

Filippo Ciapini