Mondiali di atletica, due amaranto a Eugene: la sfida di Picchiottino e Pettorossi

Il marciatore e il velocista della Libertas Unicusano Livorno rappresenteranno lo sport labronico alla rassegna iridata

Gianluca Picchiottino

Gianluca Picchiottino

Livorno, 5 luglio 2022 - Il marciatore Gianluca Picchiottino e il velocista Diego Pettorossi sono i livornesi che parteciperanno ai Mondiali assoluti di atletica leggera che si terranno a Eugene (Oregon, Stati Uniti) dal 15 al 24 luglio. 

Picchiotttino, livornese doc, è cresciuto nella Libertas Unicusano Livorno ed è  tesserato per le Fiamme Giallle, mentre Pettorossi, nato a Bologna è tesserato per il club amaranto. Ovviamente, grande soddisfazione per la Libertas Unicisano Livorno che piazza due atleti nella prestigiosa competizione. Gianluca Picchiottino sarà impegnato nella 20 chilometri di marcia e Diego Pettorossi nella 4×100. In particolare il livormnese Picchiottino è il frutto dell'ottimo lavoro del gruppo di marciatori guidato da Massimo Passoni, del quale fa  parte anche Davide Finocchietti, medaglia di bronzo agli italiani assoluti sui 10 chilometri.

Un anno davvero intenso per Picchiottino che ha portato a termine ben 5 gare sulla 20 chilometri di cui una in occasione della Campionato mondiale di marcia a squadre in Oman. In questo 2022 ha avvicinato più volte il suo primato conquistando due argenti nazionali sulla 20 e sulla 10 chilometri. 

Pettorossi, invece già nella prima parte di stagione aveva dimostrato negli States un grande miglioramento sia nei 100 metri che nei 200 metri, mentre nelle ultime due settimane ha dimostrato grande costanza di risultato, prima con il titolo italiano sui 200m con il suo nuovo primato personale, e poi lo scorso weekend in occasione della prima maglia azzurra con la squadra assoluta ai Giochi del Mediterraneo in cui ha conquistato l’oro con la staffetta 4×100 e l’argento nei 200 metri.