"Non vedo l’ora di iniziare"

Il nuovo coach della Pielle Marco Cardani si presenta ai tifosi, grande entusiasmo

Migration

Entusiasmo per la presentazione del nuovo allenatore della Unicusano Pielle. la società ha scelto Marco Cardani. Classe 1989, nativo di Busto Arsizio, Cardani si è fatto notare fin da giovanissimo, quando iniziò ad allenare nel settore giovanile della Junior Casale Monferrato e dell’Olimpia Milano.

"Per me è e emozionante avere un’accoglienza del genere con tantissime persone presenti in un giorno lavorativo – ha detto Cardani alla presentazione ufficiale – mi fa veramente piacere iniziare a vedere le persone che avrò il piacere di vedere sugli spalti e attorno al campo durante la stagione". Cardanio ha ringraziato i tifosi, il presidente, il diesse il cda e tutti i soci "per l’opportunità che mi stanno dando".

"Questa– ha aggiunto – è una piazza ambitissima, storica, una culla della pallacanestro italiana con Bologna, con Milano e con Varese, è un’opportunità incredibile, per un appassionato di basket e un addetto ai lavori come me poter combinare il mio lavoro con la passione che si respira intorno a questa squadra e intorno a questo ambiente".

"Nonostante che sia la prima volta che lavoro insieme con il diesse Dellanoce – ha poi detto ancora Cardani – c’è stata una grandissima intesa sulla squadra che vogliamo costruire. Sarà una stagione molto complicata con tante piazze che vogliono mantenere la categoria e ambire al salto e questo rende, chiaramente, anche più complicato il mercato. Non sarà dunque facile trovare giocatori, ma noi, dalla nostra parte, possiamo offrire è la possibilità di giocare davanti ad un pubblico incredibile, e nelle varie telefonate con i procuratori, questo del pubblico e dell’ambiente, è uno dei primi aspetti che viene citato, credetemi".

Dopo aver allenato nel settore giovanile della Junior Casale Monferrato e dell’Olimpia Milano, Cardani nella stagione 201617 è passato alla Pallacanestro Bernareggio in Serie C, dove ha iniziato la sua carriera da capo allenatore. Sotto la sua gestione la compagine lombarda conquista subito la promozione in Serie B e nelle stagioni successive ottiene importanti risultati, tra cui la vittoria nella Supercoppa del Centenario LNP 2020 di Serie B e il raggiungimento della semifinale playoff, sempre nel 20202021. La scorsa estate (2021) la chiamata dell’Orlandina Basket (A2), per un ulteriore salto di categoria e una sfida stimolante, ma conclusa anzitempo il 17 aprile dopo la sconfitta maturata contro Chieti.