Oggi 20 Km di marcia con Gianluca Il livornese in pista negli Stati Uniti

Allenato da Massimo Passoni. Picchiottino . alla prima esperienza. ai massimi livelli

Migration

Partono i Campionati del mondo di atletica leggera che si svolgono a Eugene negli Stati Uniti dove sono presenti due atleti amaranto della Atletica Libertas Unicusano Livorno: Gianluca Picchiottino e Diego Pettorossi.

Oggi alle 15,10, ore 0,10 di sabato scenderà in gara per la 20 kilometri di marcia Gianluca Picchiottino, il livornese, allenato da Massimo Passoni alla sua prima esperienza ai massimi livelli

mondiali, lui che vanta un personale di 1h21”37.

Una esperienza di notevole valore per due atleti cresciuti in maniera esponenziale e che ora si

giocheranno le loro carte nella massima manifestazione al cospetto dei migliori atleti mondiali, una esperienza che sarà utile per tutti i prossimi appuntamenti. Soddisfazione in casa Libertas per avere dato alla nazionale due atleti di valore e alla città di Livorno l’opportunità di essere rappresentata nella massima competizione mondiale, un evento storico a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni.

Picchiottino ha cominciato presto a frequentare il campo sulla spinta della mamma, allenatrice di pallavolo dopo aver giocato in serie B e istruttrice di atletica. All’inizio ha praticato anche il duathlon (corsa e bici) ma dall’ingresso nella categoria allievi si è specializzato nella marcia, sotto la guida dell’ex azzurro Massimo Passoni nella Libertas. Nel 2019 si è migliorato con 1h21:36 nella 20 km a La Coruna per poi vincere il suo primo tricolore assoluto nei 10 chilometri.