Pagliuca chiama Castorani Siena, due cecinesi protagonisti

Daniele, il padre di Manuele è stato una delle colonne della squadra rossoblù nel periodo migliore

Migration

Un affare di calciomercato in chiave cecinese nelle ultime ore di trattative. Ieri si è infatti chiusa la campagna trasferimenti estiva e c’è stata un’operazione che non è passata inosservata. Guido Pagliuca, allenatore cecinese, da qualche settimana ha firmato per il Siena dopo aver lasciato la Lucchese alla guida della quale la scorsa stagione aveva disputato un ottimo campionato di serie C. All’inizio dell’estate la Lucchese sembrava passare di mano a livello societario (si era mosso anche un fantomatico acquirente italo-australiano) ed è arrivata l’offerta della Robur (Siena) che sta allestendo una squadra di valore per dare la scalata alla serie B e riportare la piazza su palcoscenici importanti.

Pagliuca in queste ore è stato ispiratore e fautore di una trattativa che ha portato in bianconero un suo concittadino cecinese che lui conosce bene perché è un bravo giocatore e un figlio d’arte. In prestito secco dall’Ascoli è arrivato Manuele Castorani, 22 anni, che resterà in Toscana fino al 30 giugno 2023. Manuele è un centrocampista centrale nativo di Cecina che è cresciuto nell’Empoli. Ha poi vestito le maglie di Ponsacco, Ligorna, Virtus Francavilla, sempre in serie C ha indossato i colori del Feralpi Salò e la scorsa stagione ha totalizzato 4 presenze in B nell’Ascoli.

Manuele è figlio di Daniele Castorani, centrocampista classe 1965 capace di giocare in molti ruoli (anche quello di laterale destro) che nella stagione 1987-88 fu un artefice della storica promozione in serie C2 del Cecina e poi fu uno dei protagoniosti dei favolosi primi anni in serie C del Cecina che proiettarono una citadina di provincia nel calcio professionistico con sfide importanti contro società blasonate come lo stesso Siena, la Pro Vercelli, l’Alessandria. Pagliuca conosce bene le qualità di Manuele che sicuramente qualche cosa ha imparato dal padre Daniele, e saprà valorizzarle. Per il ragazzo tante motivazioni per far bene vicino a casa.

e. sa.