Pedroni torna a Piombino E arriva anche Tognacci

Coach Friso soddisfatto per i due innesti giovani ma con tanta esperienza "Abbiamo un pacchetto di esterni con tante caratteristiche diverse"

Migration

Doppio colpo del Golfo Piombino e roster praticamente chiuso per la compagine gialloblù, che sarà completato con alcuni giovani provenienti dal vivaio. Torna a casa Edoardo Pedroni dopo i due anni a Piacenza culminati con la promozione in A2 e arriva da Giulianova l’under (classe 2000) Federico Tognacci. "Il ritorno di Pedroni e l’inserimento di Tognacci – è il commento di coach Friso – sono figli dell’idea di avere più trattatori di palla possibili, per poter giocare a campo aperto e sfruttare con il pick & roll le qualità balistiche del nostro pacchetto lunghi. Stesso ruolo, ma con caratteristiche diverse, Pedroni più rapido e con più tiro da tre, Tognacci con una fisicità diversa, con maggiore propensione all’arresto e tiro nei pressi dell’area. Sono ambedue giovani, con buoni margini di crescita, ma con esperienza oramai da veterani". Pedroni ha lasciato il Basket Golfo due anni fa per tentare l’avventura in una big come Piacenza e ora non è più il bimbo di Piombino, ma un giocatore come tutti gli altri. Un’avventura in cui si è tolto grandi soddisfazioni, con le vittorie in Coppa Italia e la promozione in A2 nella stagione appena terminata. Sicuramente esperienze che lo hanno fatto crescere, così come la guida di un allenatore molto bravo coi giovani, come Campanella e anche per la vicinanza con giocatori del calibro di Perin, Vico, Santiago Bruno. Nonostante una squadra imbottita di buonissimi giocatori, Pedroni si è ritagliato il suo spazio, giocando 20’ di media nelle due stagioni in Emilia.

Ora torna nella sua Piombino, con quella maglia che ha già indossato per 4 campionati, collezionando 124 presenze ed è molto carico e felice per questo suo ritorno. "Penso non ci siano tante parole per esprimere i miei stati d’animo di questi ultimi giorni – le sue prime parole –. Dopo due anni di esperienza fuori, mi sono preso del tempo per riflettere su cosa fosse più giusto per me come giocatore e l’occasione di Piombino è stata quella più importante. La società sta allestendo un roster competitivo, che punterà a fare un campionato importante. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione con la squadra della mia città, con la speranza di raggiungere obiettivi importanti e togliersi tante soddisfazioni". Soddisfatto anche Tognacci. "Sono molto contento di arrivare a Piombino. Fin dalla prima chiamata con coach Friso, ho subito percepito la serietà e l’organizzazione della società. Tutte le persone che mi stanno vicino e a cui ho chiesto un parere, mi hanno consigliato questa piazza stimolante".

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno