Picchi è la vera rivelazione Sena: "Non abbiamo paura"

La squadra sta facendo bene con tanti giovani ed è in zona play off "Prima di tutto puntiamo alla salvezza poi vedremo che cosa succede"

Migration

Bilancio assolutamente positivo dall’allenatore dell’Armando Picchi Nicola Sena su questa prima parte di stagione. La squadra livornese infatti è in piena zona play off mostrando in tutto il girone d’andata di competere anche con le prime della classe. Una bella scommessa che, per il momento, è a vinta e che non ha assolutamente intenzione di perdere a fine anno. Il Picchi infatti, nonostante abbia la rosa più giovane di tutti e tre i gironi d’Eccellenza, vuol continuare a stupire.

Sena, come ha visto la sua squadra in questi mesi?

"Sono contento, c’è il rammarico per qualche punto perso durante il cammino, ma la prospettiva è assolutamente propositiva. La nostra filosofia è quella di giocare sempre per i tre punti, se l’avversario è migliore di noi stringiamo la mano e pensiamo alla partita dopo".

La sua è l’unica squadra che ha messo in difficoltà il Livorno…

"Fa parte della mia mentalità, mi piace vedere una squadra che gioca in tutti i campi. Mai in questo caso la squadra mi rappresenta, sono orgoglioso . Bisogna sempre migliorare, in qualche circostanza è meglio essere meno belli ma più pratici. Ma io punto molto su di loro".

Otto reti nella prima mezz’ora, i suoi ragazzi partono bene…

"Cerchiamo di fare la partita da subito e i numeri sono uno specchio della verità perché rappresentano quello che siamo".

Come si gestisce un gruppo così giovane?

"Bisogna essere bravi a mantenere sempre l’equilibrio sia quando va bene che quando gira male, è fondamentale poi remare tutti dalla stessa parte. E infine predicare sempre la calma. Loro poi sono molto uniti anche fuori dal campo".

Quale è il vostro obiettivo? "Partiamo da un presupposto. L’80% della rosa è nuova e il primo step da raggiungere sarà la salvezza, dopo non ci porremo limiti".

Il nuovo acquisto del Picchi è Filippo Bardini, ce lo presenta?

È un centrocampista completo capace di fare bene entrambe le fasi. È venuto volentieri e si è rimesso in gioco perché non ha mai fatto l’Eccellenza, ma solo la serie D. Dopo l’infortunio di Bellandi ci voleva uno con queste caratteristiche".

Sena, che emozione è stata giocare contro il Livorno?

"Non sono partite come le altre, lo seguo da quando sono bambino. Però nonostante l’amore quando ci gioco contro voglio vincere".

Filippo Ciapini

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno