Pielle affronta oggi Pavia Sfida tosta con i lombardi

I padroni di casa hanno recuperato infortunati e migliorato le prestazioni. E’ la prima gara di un tour de force che prevede il derby e Borgomanero

Migration

La Unicusano Pielle Livorno, dopo la sconfitta in volata di Legnano e la bella vittoria ottenuta a discapito della Paffoni Omegna, torna in Lombardia per sfidare la Riso Scotti Pavia (oggi sabato 3 dicembre, alle 21 sul parquet del Pala Ravizza). Sfida tosta, se ce n’è una. La Omnia Basket, infatti, non è neppure lontana parente di quella spazzata via dalla Libertas alla prima giornata di campionato. Allora coach Mazzetti disponeva di un roster falcidiato di infortuni, mentre oggi - a parte Potì (in dubbio per un problema muscolare) - può contare su un perfetto mix di talento e fisicità, a cominciare dal tiratore Giampieri, dai playmaker Oboe e Galluzzo e dal pivot De Gregori. Massima attenzione anche a Riccardo Coviello, miglior marcatore dei pavesi con 11.9 punti di media a partita, Abega, Bedini e Cocco. In casa Pielle gruppo al completo, a parte Federico Loschi, e pronto per un tour de force che inizierà da Pavia, proseguirà giovedì 8 dicembre con il derby e domenica 11 con la trasferta di Borgomanero.

Nell’ultima giornata Riso Scotti Pavia ha battuto di un soffio la Sangiorgese (62-61). Al netto dell’episodio finale (in linea con un’interpretazione arbitrale modesta e troppo sopra le righe) che dice bene ai padroni di casa, la vittoria della Riso Scotti è comunque legittima per quanto espresso nei 40′ anche se la Sangiorgese ha rischiato il colpaccio. La terza vittoria in fila dei lupetti è figlia della consapevolezza e della tenuta mentale di un gruppo in crescita costante. Il lavoro di Mazzetti sta forgiando una squadra che non molla mai e che, anche in una serata di modesta ispirazione perimetrale (212 totale), sa trovare altre vie per sfangarla in attacco. E di tutto questo la Pielle stasera dovrà tener conto.