Piombino lotta con grinta Ma Cecina vince il derby

Bella gara al Palapoggetti giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Il recupero degli ospiti porta il punteggio quasi in parità, ma Pistillo risolve

Migration

SINTECNICA CECINA

77

GOLFO PIOMBINO

68

CECINA: Dimeco 6, Guerrieri n.e., Bechi 4, Ceparano 21, Gnecchi 3, Nvokoye 12 , Bartoli 6, Pistillo (cap.) 20, Trassinelli 2, Filahi 3, Greggi 0, Pellegrini n.e. Allenatore Roberto Russo.

PIOMBINO: Mazzantini 16, Galli 4, Persico 3, Turel 15, Venucci 19, Bianchi (cap.) 7, Guaiana 0, mezzacapo n.e., Eliantonio 4, Pistolesin.e. Carpitelli n.e.

Allenatore Enrico Fabbri

Parziali 25-15; 17–21; 19–18; 16–14.

Sintecnica Cecina vince con merito il derby con Piombino al termine di 40’ giocati a viso aperto da entrambe le squadre. Una bella gara combattuta. Bisogna dare merito all’impegno di entrambe le squadre. Cecina ha vinto, ma gli avversari hanno fatto un’ottima prestazione dimostrramndo il suo valore.

Ma veniamo alla cronaca. Piombino sempre dietro nei punteggi era riuscito senza mollare a riaprire la partita riportandosi sotto nell’ultimo quarto ma nel minuto e mezzo prima del fischio finale Cecina ha messo punti importanti e gestito meglio i palloni bollenti. Pronti via coach Russo getta nella mischia Kwokoye con Dimeco, Ceparano, Gnecchi e capitan Pistillo, risponde coach Fabbri con Mazzantini, Persico, Venucci, Guaiana ed Eliantonio.

Subito la tripla di Pistillo dice che con 20 punti e Ceparano 21 saranno i due realizzatori di serata, per Piombino Venucci, mazzantini e Turel chiuderanno in doppia cifra rispettivamente con 19,16 e 15. Cecina massimo vantaggio +11(2110) al 9’ nel primo quarto 44 da tre per Pistillo e punti pesanti anche da due per Obinna 44. Nel secondo con i padroni di casa avanti + 10( 32(22) al 5’ due triple di Turel, Bianchi e Venucci da tre riportano Piombino al – 4 ( 3834) al 7’ , Cecina stringe i denti e si va al riposo lungo sul 4236. Si riprende, Mazzantini dall’arco dei 6,25 poi Turel e Galli riportano sotto Golfo 4947 partita riaperta. Due bombe consecutive di capitan Pistillo fanno male ma Bianchi ricuce per il 6154 al 30’.

Ultimo quarto Cecina va a canestro solo dopo 4’, Piombino per la prima volta in partita pareggia a 61 con Eliantonio e a 4’ dal termine Turel fissa il – 1 da cecina 6564. E partita riaperta.

Ma un’altra bomba di Pistillo e cinque punti consecutivi di Ceparano spingono Cecina avanti 7366 a 1,30 dal termine. Niente da fare per Piombino nell’ultimo giro di lancette e gli ospiti possono solo accompagnare cecina verso i due punti meritati. Sintecnica vola a sei punti in classifica, Solbat Golfop resta a due con la vittoria conquistata contro Firenze.

Tabellino alla mano da coach Russo minutaggi importanti per Nwokoye, Ceparano e Dimeco, coach Fabbri si è affidato in campo ai vari Mazzantini, Turel, Venucci,capitan Bianchi e Eliantonio. Nei commenti finali coach Russo: "Siamo la squadra più giovane d’Italia, vanno in campo 17enni e il più vecchio è Obinna 25enne, grande merito ai ragazzi che nessuno pronosticava ad inizio stagione e invece si sono conquistati una identità".

Roberto Ribechini

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno