Quattro reti amaranto contro il Castiglioncello

Unione Sportiva Livorno 1915 ha vinto all’impianto di Santa Luce. In attacco il tridente composto da Neri, Rodriguez e Rossi

Migration

Termina con una vittoria la preparazione pre stagionale dell’Unione Sportiva Livorno 1915. All’impianto di Santa Luce i ragazzi di mister Lorenzo Collacchioni tornano a casa con il sorriso contro il Castiglioncello 1919, squadra che milita in promozione, con un convincente 4-0. Amaranto che si presentano con il consueto 3-4-3 composto da Fogli in porta seguito al centro da Fancelli, Giampà e Karkalis. Sugli esterni Lucarelli e Ivani mentre in mezzo al campo il giovane Maresca e capitan Luci. In attacco il tridente composto da Neri, Rossi e Rodriguez che, probabilmente, verrà confermato anche per la prima di campionato.

Prima panchina per il neo arrivato Riccardo Cretella. Un colpo che, a detta degli addetti ai lavori, farà alzare l’asticella del centrocampo amaranto. Il classe 1994 non solo abbina qualità a esperienza, ma è anche fortemente motivato a far bene con questa maglia. La sua firma, infatti, è arrivata poche settimane dopo l’annuncio del rinnovo con il Grosseto, sintomo di un calciatore che vuole essere protagonista fin da subito. US Livorno subito avanti dopo pochissimi minuti con Francesco Neri che, al settimo, segna la prima marcatura. Raddoppio che arriva dopo un quarto d’ora grazie a Giacomo Rossi su rigore.

Nella seconda frazione arrivano altri due gol. Al 72esimo, entrato da pochi minuti, Riccardo Cretella si è tolto lo sfizio di segnare la rete del tre a zero mentre dopo dieci minuti, al minuto 82, Francesco Neri ha siglato la sua doppietta personale. Un bel test, seppur contro una squadra di due categorie inferiori, che denota la buona preparazione atletica degli amaranto. Nella serata poi l’intera squadra è stata presentata ufficialmente sul palco centrale di Fortezza Nuova.

I calciatori, annunciati da Martina Parigi e Gianni Tacchi, hanno avuto così l’opportunità di tastare le proprie emozioni di fronte ai tifosi amaranto. Entrambe le parti, per una stagione memorabile, dovranno così unirsi e da una parte spingere la squadra verso risultati positivi, dall’altra invece, chi scenderà in campo dovrà uscire con la maglia sudata, consapevole di aver dato tutto per la propria tifoseria e società. La stagione amaranto è ufficialmente partita, da adesso, non si scherza più.

Filippo Ciapini