Rally Elba, la prima prova speciale Oggi la corsa entra nel vivo

Lo start davanti al Comune di Capoliveri mentre l’arrivo è previsto nel centro storico

Migration

In gara le auto ’storiche’

E’ iniziato ieri sera alle 21.20, con la prova speciale Capoliveri, il Rally Elba Storico giunto all’edizione numero 34. Sono 127 gli iscritti. Cambia il luogo del Parco Assistenza, che sarà a Capoliveri, in Piazzale Australia (lungo la provinciale 31), dove all’origine erano previsti partenza ed arrivo, sfruttando anche gli spazi adiacenti. Ci si trasferisce, certamente con rammarico, da Rio nell’Elba, con la cui Amministrazione era stata studiata una location ottimale, che appunto per la grande mole di iscritti avrebbe limitazioni. Con il Comune era stato avviato un argomento importante che guardava oltre, rimanendo comunque nel suo territorio con il riordinamento del sabato sul lungomare di Rio Marina. Il forte interessamento della municipalità e degli appassionati locali, che permetteva di vivere il rallye assaporando la magia del territorio, sarà comunque un progetto da attuare per le prossime edizioni.

Cambiano dunque anche le location di Partenza ed Arrivo. Lo start sarà dato davanti al Palazzo Comunale di Capoliveri mentre l’arrivo è previsto in centro storico. Una variazione di location sarà anche per le operazioni di verifica tecnica, che verranno spostate in viale Italia a Capoliveri, luogo ampio e versatile, già utilizzato in passato.

Molto gli elbani per la “loro” gara, con ben 31 tra piloti e copiloti al via. E’ pronto al via, il XXXIV Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy, il classico countdown si sta esaurendo e da giovedì sera al pomeriggio di sabato la celebre competizione elbana, da sempre perno dei campionati europeo e italiano di rallies riservati alle autostoriche, offrirà un’altra edizione di alto profilo. Il primo dato che disegna un rallye indimenticabile, che proseguirà una storia unica è il record assoluto segnato dalle 183 adesioni arrivate ad ACI Livorno Sport- organizzatore e promotore dell’evento su mandato di ACI Livorno. La gara è l’ottava prova del cammino 2022 del FIA European Historic Rally Championship e settimo degli otto appuntamenti del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e sarà certamente l’evento più entusiasmante, affascinante, della stagione “historic” italiana ed internazionale.